Il 2 giugno è una data di grande importanza per l’Italia: si celebra infatti la Festa della Repubblica. Questa giornata ricorda il referendum del 1946, in cui il popolo italiano, per la prima volta nella storia, fu chiamato a scegliere tra monarchia e repubblica, optando per quest’ultima. È un momento di riflessione e festeggiamenti, caratterizzato da eventi ufficiali e celebrazioni in tutto il Paese.

Buongiorno buon 2 giugno 2024, festa della Repubblica

Per celebrare la Festa della Repubblica Italiana, molti cercano frasi significative e ispiratrici da condividere con amici e familiari. Ecco alcune idee per augurare un buon 2 giugno.

Frasi Ispiratrici per la Festa della Repubblica

  1. “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” Articolo 1 della Costituzione Italiana
    Una frase semplice ma potente, che racchiude i valori fondanti della nostra Repubblica.
  2. “Buon 2 Giugno! Oggi celebriamo la libertà, la democrazia e l’unità del nostro Paese.”
    Un augurio che sottolinea l’importanza dei principi su cui si basa la nostra nazione.
  3. “Oggi, ricordiamo con orgoglio chi ha lottato per la nostra libertà e democrazia. Viva la Repubblica!”
    Un messaggio che rende omaggio a chi ha reso possibile la nascita della Repubblica Italiana.
  4. “Che il 2 Giugno sia un giorno di riflessione e gratitudine per i valori che ci uniscono come cittadini italiani.”
    Un invito a riflettere sull’importanza della nostra identità nazionale e dei diritti che essa ci garantisce.
  5. “Festa della Repubblica: celebriamo la forza della nostra democrazia e l’orgoglio di essere italiani.”
    Un augurio che esalta la solidità delle istituzioni democratiche italiane.

Citazioni famose per la Festa della Repubblica


“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.” (Sandro Pertini)


“Mentre la legge vieta, proibisce, la Costituzione ti protegge e ti spinge, è la nostra mamma. La Costituzione è la legge del desiderio.” (Roberto Benigni)

“La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!” (Piero Calamandrei)


“Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.” (Joseph Story)

“O la Repubblica o il caos.” (Pietro Nenni)

“Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici.” (Giovanni Leone)


“Uno squilibrio fra il ricco ed il povero è il più vecchio e mortale alimento per tutte le repubbliche” (Plutarco).


“In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli” (Piero Calamandrei)


“Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati […] di questo dobbiamo essere fieri. […] Il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani” (Sergio Mattarella)