Dopo una pausa di cinque anni, Calvin Klein torna nel settore delle collezioni. E’ di questa mattina l’annuncio della nomina di Veronica Leoni come nuova direttrice creativa del brand. Nel suo nuovo ruolo, la Leoni collaborerà con Eva Serrano, presidente del marchio globale Calvin Klein, per la collezione che tornerà a sfilare nel 2025 ma anche per le creazioni da red carpet. Veronica Leoni ha alle spalle un’esperienza decennale in questo settore che l’ha portata ad ottenere la prestigiosa nomina. Ma andiamo a scoprire in po’ di più su di lei.

Chi è Veronica Leoni nuova direttrice creativa di Calvin Klein?, età e carriera

Trentacinque anni, romana, laureata in Lettere e finalista dell’Lvmh Prize 2023, Veronica Leoni ha lavorato in passato per brand importanti come Jil Sander, Céline, Moncler e The Row, dove è stata direttrice del womenswear e menswear design, Nel 2021 ha fondato il brand Quira che ha debuttato a Milano durante la Milano Fashion Week di quello stesso anno. Il nome del brand è un omaggio alla nonna Quirina che le ha trasmesso la passione per la moda:

“Era una sarta, i rudimenti del mestiere me li ha insegnati lei, iniziando a ricamare i tovaglioli. Lo sapevo da allora che avrei fatto la stilista, era una vocazione, anche se poi non ho frequentato scuole di moda classiche: sono legata ad altri metodi, per essere diplomatica”.

Le collezioni di Veronica sono apprezzate per il suo carattere ricercato e soprattutto per la qualità altissima in grado di parlare a donne moderne e contemporanee. Ora la nomina a direttrice creativa di Calvin Klein è un altro importante tassello che si aggiunge alla sua carriera:

“Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono disposta a rafforzarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e la sua fiducia”.

Nonostante questo impegno, la Leoni continuerà a progettare nuove collezioni per il suo marchio Quira. Veronica Leoni dividerà il suo tempo tra Roma e New York.

Instagram

Il profilo Instagram di Veronica Leoni è seguito da 7.844 follower. Un numero destinato ad aumentare in vista del nuovo impegno come direttrice creativa di Calvin Klein. Sul suo profilo, Veronica Leoni è solita condividere gli scatti delle sue creazioni.

Vita privata

Sulla vita privata di Veronica Leoni non si hanno informazioni. Non sappiamo se sia impegnata o single.

Calvin Klein: quando e com’è nato il brand

Calvin Klein è uno dei marchi di moda più famosi e iconici al mondo. E’ stato fondato nel 1968 dallo stilista americano Calvin Klein insieme al socio in affari Barry Schwartz. Uno dei momenti più famosi nella storia del marchio è stato il lancio della collezione di jeans nel 1978. Nel corso degli anni, il marchio Calvin Klein ha collaborato con molte icone della moda come Kate Moss, Mark Wahlberg, Brooke Shields e altri che hanno caratterizzato il marchio nelle sue campagne e collezioni.

Oltre all’abbigliamento, il marchio si è espanso anche nel settore della cosmetica e dei profumi. Le fragranze più famose includono Calvin Klein Obsession, Eternity e CK One. Nel 2003 l’azienda è stata poi inglobata in PHILIPS – Van Heusen Corporation (PVH), la stessa azienda che detiene altri marchi di successo come Tommy Hilfiger, Michael Kors e Kenneth Cole.

Oggi ai capi di abbigliamento e ai profumi si sono aggiunti accessori di moda, scarpe, occhiali e orologi ma anche i divani, i letti, le coperte, i tappeti e gli accessori per Home&Living che hanno ulteriormente allargato la fama del brand diventato dominante a livello internazionale.