Quali sono le migliori spiagge italiane per le famiglie con bambini nel 2024? L’Italia offre quasi 8 mila chilometri di coste marittime. Il panorama è molto vario, passando da piccole calette incastonate nella natura a distese ampie e lunghe di sabbia soffice.

Non tutti gli scenari sono idonei alle vacanze con i vostri bambini, per questo motivo è opportuno scegliere la spiaggia perfetta considerando non solo il paesaggio, ma anche la comodità di accesso e l’efficienza delle strutture balneari e di intrattenimento della zona.

Migliori spiagge italiane per bambini 2024: il divertimento della riviera romagnola

Quando si pensa all’intrattenimento estivo viene subito in mente la riviera romagnola. E infatti in questa porzione di litorale adriatico sono decine e decine le mete turistiche che possono rendere la vostra estate unica.

Se la zona di Rimini e Riccione è maggiormente indirizzata alla movida e al divertimento dei giovani grazie alle numerose discoteche, le famiglie possono optare per soluzioni più tranquille.

Un esempio è la Spiaggia di Igea Marina. Qua troverete una distesa di sabbia soffice e dorata, molto ampia in larghezza, che si immerge dolcemente nelle acque poco profonde del mar Adriatico. La zona è servita da diversi stabilimenti balneari oltre ad una vasta area ad accesso libero.

Il litorale pianeggiante permette anche la possibilità di accedere facilmente a piedi dal centro cittadino o parcheggiare comodamente la vettura a pochi passi dalla spiaggia.

Discorso molto simile per la Spiaggia di Cesenatico, nella provincia di Forlì – Cesena. Questa località turistica è perfetta per le famiglie e offre diverse attrazioni di divertimento per i bambini, compresa una magnifica ruota panoramica da cui poter vedere tutto il panorama mozzafiato.

Spostandosi nel Fruili Venezia Giulia, la meta perfetta è certamente la celebre Spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Il nome già lascia intendere come sia formata da soffice sabbia ambrata, che i vostri figli apprezzeranno per creare un castello o altre formine. Il basso fondale poi rende la balneazione completamente sicura per diversi metri dalla riva.

La vacanza perfetta in famiglia nel Centro Italia

Nel Centro Italia una delle zone maggiormente attrezzate è sicuramente la Versilia. Le spiagge di Forte dei Marmi e di Viareggio sono molto estese e composte da sabbia fine. Anche qui il fondale è basso per parecchi metri dalla costa e ciò permetterà ai bambini di giocare senza alcun pericolo.

Tutta questa porzione di litorale toscano è molto servita da locali, ristoranti, bar e gelaterie ed inoltre a Viareggio potrete intrattenervi con una partita a minigolf.

Proseguendo lungo la costa che si affaccia sul Mar Tirreno, arriviamo nel Lazio e più precisamente a Sabaudia. Si tratta di una delle più famosi località turistiche marittime della regione ed è caratterizzata da una distesa di sabbia candida della lunghezza di circa 15 chilometri.

Alcune zone sono ad accesso libero, in altre invece sorgono stabilimenti balneari dotati di ogni comodità per ospitare famiglie con bambini di tutte le età.

Sul Mar Adriatico la Spiaggia di San Benedetto del Tronto è la più consigliata delle Marche. La costa qui è molto dolce e la sabbia arriva dolcemente al mare. I tanti servizi offerti, dagli stabilimenti balneari al settore della ristorazione e dell’intrattenimento, hanno permesso anche quest’anno di ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu.  

Arrivando in Abruzzo, il luogo ideale è Pescara. Nonostante si tratti infatti di una cittadina piuttosto abitata, non siamo di fronte ad una realtà caotica e disordinata. La Spiaggia si estende per chilometri e chilometri con un susseguirsi di stabilimenti balneari intervallati da aree libere.

Il divertimento non manca e i ragazzini più grandicelli potranno anche cimentarsi nel surf o nel kite-surf con i corsi organizzati dalle scuole sul litorale.

Intrattenimento e relax nelle spiagge del Sud

La prima spiaggia consigliata nel Sud Italia per le famiglie è senza dubbio quella di Lido di Metaponto in Basilicata. Le acque cristalline del Mar Ionio e la spiaggia chiara e finissima vi faranno innamorare. Ma la zona è perfetta anche per il divertimento dei più piccoli.

A poca distanza dalla costa infatti sorge un immenso AcquaPark con piscine di varia dimensione e spettacolari scivoli.

In Sardegna l’area più gettonata per il divertimento è sicuramente la parte settentrionale. Le famiglie però possono scegliere la costa più tranquilla del sud. In particolare Villasimius vi metterà a disposizione tutte le comodità per una vacanza perfetta.

La Spiaggia di Punta Molentis si presenta non solo come un luogo da cartolina ma anche attrezzata con i migliori servizi turistici.

Infine la Sicilia. Una delle spiagge ideale per le famiglie e per i bambini è quella di Triscina. La distesa di finissima spiaggia si immerge in un mare cristallino tale da rendere questo luogo un paradiso. La comodità è poi aumentata dalla presenza di una vastissima area camping attrezzata nella pineta a pochi passi dalla costa.