Variante del classico zuccotto toscano, lo zuccotto alle fragole è un dolce fresco e cremoso, perfetto come fine pasto quando il caldo comincia a farsi sentire. Caratterizzato dalla tipica forma a cupola, questo dessert è anche molto scenografico e vi farà fare senz’altro bella figura anche con gli ospiti più esigenti.
Anche se la preparazione può sembrare laboriosa, il segreto per semplificare il tutto è dividere le preparazioni in più step. Ad esempio, potete preparare il pan di Spagna anche qualche giorno prima, chiudendolo poi bene per non farlo seccare, e la farcia la sera prima: il giorno dopo dovrete solo assemblare lo zuccotto!
Gli ingredienti
Per preparare un ottimo zuccotto alle fragole è anche importante organizzare bene gli ingredienti in base alle diverse preparazioni. Ecco quello che vi serve.
Per il pan di Spagna:
- Farina 00 120 g
- Zucchero semolato 120 gr
- Uova 4
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Per la farcia:
- Fragole 500 gr
- Ricotta 500 gr
- Panna fresca 250 ml
- Zucchero semolato 70 gr
Ricetta dello zuccotto alle fragole
Per realizzare uno squisito zuccotto alle fragole cominciate dal pan di Spagna, che potete realizzare anche con qualche giorno di anticipo o addirittura il giorno prima. Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e sbattete bene con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poi delicatamente la farina setacciata con il lievito e infine versate il composto in uno stampo rotondo rivestito con carta forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura. Trascorso il tempo di cottura sfornate il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare e sformatelo. Utilizzando un coltello seghettato pareggiate la superficie e poi tagliatelo a fette spesse circa 1 centimetro.
Prendete una ciotola di circa 20 cm di diametro, rivestitela con un foglio di pellicola trasparente e poi ricoprite il fondo e i bordi con le fette di pan di Spagna. Se volete una resa più aromatica, il consiglio è quello di inzuppare la base con una bagna analcolica o al limoncello.
Come si fa la farcia
E’ il momento di dedicarvi alla farcia del vostro zuccotto alle fragole. Prendete dunque le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a spicchi, ricordandovi di lasciarne qualcuna intera da utilizzare come decorazione. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. A parte montate la panna e poi unitela alla crema di ricotta, incorporandola delicatamente con movimenti sempre dal basso verso l’alto.
Farcite lo zuccotto con la crema di ricotta e panna, distribuendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Disponete quindi uno strato ben omogeneo di fragole tagliate a spicchi e ricopritele con dell’altra crema. Ricordate però di tenerne un poca in frigo per la guarnizione finale. Terminate ricoprendo il tutto con uno strato di fette pan di Spagna.
Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare il dolce in frigo per 6-8 ore.
Ultimi passaggi
Siete ormai giunti al momento di assemblare il vostro zuccotto alle fragole. Trascorso il tempo di riposo in frigo recuperate lo zuccotto e liberate la base dalla pellicola. Sistemate un piatto da portata sopra alla base, poi capovolgete la ciotola e sformate così il vostro dolce. Versate la crema di ricotta, ben fredda di frigo, su tutta la superficie del dolce e distribuitela in modo uniforme aiutandovi con una spatola.
A questo punto tagliate le fragole che avete tenuto da parte a fettine sottili e disponetele lungo la base dello zuccotto. Mettete qualche fragola anche sulla sommità del dolce e riponete in frigo per un’altra mezz’ora prima di servirlo.