Il suicidio di Claudio Manara, avvenuto nella serata di ieri 29 maggio 2024, ha rattristato gli abitanti di una piccola cittadina in provincia di Lodi, Corte Palasio. Il sindaco uscente, che si era ricandidato, si è impiccato nel suo ufficio in comune.
Le Forze dell’Ordine si sono attivate per accertare ogni aspetto del caso, mentre nella giornata di oggi 30 maggio è stata disposta l’autopsia di Manara.
Addio a Claudio Manara: chi è il sindaco di Corte Palasio (Lodi) trovato morto nel suo ufficio
Claudio Manara era nato nel 1957 in provincia di Cremona ed era sindaco di Corte Palasio dal 2019. La piccola cittadina in provincia di Lodi conta appena 1.500 abitanti e stava affrontando la campagna elettorale per le prossime elezioni.
Manara aveva presentato, il 28 maggio 2024, la sua lista civica (“Aria Nuova“): un evento che era stato però caratterizzato da insulti e critiche di persone probabilmente legate alle liste avversarie. Ciò aveva molto amareggiato il 67enne, preoccupato che molti dei contestatori potessero esser strumentalizzati.
Di Manara le persone in queste ore ricordano la meticolosità nel lavoro e l’attenzione verso i propri cittadini: sulla pagina Facebook della sua lista erano spesso pubblicate foto di manutenzioni stradali e di incontri con chi chiedeva al sindaco uscente informazioni sul suo lavoro.
La vita privata di Manara: moglie e figli
Manara era sposato con una donna di 44 anni, che seguiva con partecipazione l’attività politica del marito. Non si sa se la coppia avesse figli o meno.
Sulla vicenda indagano le Forze dell’Ordine
La notizia del suicidio si è diffusa nella tarda serata di ieri 29 maggio e subito ha lasciato interdetti e sconvolti gli abitanti della cittadina lodigiana. Le Forze dell’Ordine, ricevuta la segnalazione da parte della moglie, sono arrivati nell’ufficio del sindaco in Comune per effettuare i rilievi del caso.
Un suicidio che lascia tanti dubbi, non tanto per la modalità quanto per le motivazioni. Le ultime difficoltà che Manara aveva affrontato per presentare il suo programma e per la possibile rielezione vengono indicate nelle ultime ore come possibile movente, ma è ancora presto per trarre conclusioni certe.
Il pm di turno ha disposto l’autopsia della salma di Manara, avvenuta nella mattinata di oggi 30 maggio 2024: si devono ancora però conoscerne i risultati.