Skip to main content

Sala Umberto stagione 2024-2025, la nuova programmazione con 27 spettacoli: da Biagio Izzo a Lina Sastri | Video

La Sala Umberto di Roma ha annunciato la nuova stagione 2024-2025, una programmazione ricchissima di commedie e spettacoli in grado di regalare sorrisi e divertimento al pubblico. 27 spettacoli di cui 5 tra produzioni e coproduzioni di Viola Produzione, il centro di produzione teatrale da 3 anni riconosciuto dal Ministero della Cultura come ha sottolineato orgogliosamente Alessandro Longobardi direttore artistico così come del Teatro Brancaccio. Tra i nomi di spicco sicuramente Biagio Izzo, Paola Minaccioni, Lina Sastri, Massimiliano Gallo e Francesco Di Leva.

Sala Umberto stagione 2024-2025 programmazione spettacoli, il video con le parole di Alessandro Longobardi

Alessandro Longobardi sale sul palco e ringrazia gli abbonati nella platea della Sala Umberto:

“Sono passate  ben 4 stagioni dal fatidico anno pandemico e sono più di due anni dall’inizio della folle guerra, alle porte della nostra Europa, senza poi contare i recenti massacri dal terribile 7 ottobre. Anni impensabili per noi ma tanto è. Questi forti sconvolgimenti, portano ad essere più responsabili. Il teatro è uno strumento di aggregazione, di liberazione se vogliamo, attraverso il pulsare delle nostre emozioni, di informazione e ricerca, analisi, immaginazione, crescita e divertimento. Gli artisti possono essere una bussola del futuro e del passato attraverso l’elaborazione dei processi dei conflitti. Le storie sono la base fondante dell’essere umano. I miti, i diversi linguaggi del racconto, tutto diventa il meraviglioso, insostituibile mondo che chiamiamo: teatro.Essere responsabili significa avere il senso del ruolo che si vuole occupare. 

La Sala Umberto dunque occupa e continuerà ad occultare un luogo centrale all’interno della scena culturale romana, con spettacoli di livello nazionale ed artisti amatissimi dal grande pubblico. Il calendario è infatti piuttosto ampio. 

Il calendario degli spettacoli, da Biagio Izzo a Lina Sastri

Il calendario prevede la partenza con “Beatrice Cenci – Vittima esemplare di una giustizia ingiusta” (11-13 settembre), ma il primo grande nome  è Massimo  Venturiello con “Chicchignola” (19-22 settembre) e Edoardo Sylos Labini in “Inimitabili” di D’Annunzio (27-29 settembre). Nel mese di ottobre spazio a “Tanti Sordi” (3-6 ottobre), “L’ultima cosa” con Concita De Gregorio (9-13 ottobre), “Bibidibobidiboo” ( 15-20 ottobre), “Mistero buffo” (22-23 ottobre),  Peppe Barra in  “Buonasera a tutti” (25-27 ottobre), l’intramontabile “Romeo e Giulietta” (29-30 ottobre). 

Il calendario continua con “Stai zitta” (31 ottobre – 3 novembre), mentre poi arriva una regina del teatro italiano come Lina Sastri in “La mia musica” (7-10 novembre). “Vorrei una voce” (12-14 novembre), “Azzurro” (15-17 novembre), “Jannacci e dintorni” (21 novembre-1 dicembre), fino al mattatore della commedia Carlo Buccirosso che tornerà con “L’erba del vicino è sempre più verde” (3-22 dicembre). 

Il 2025  si apre con “Il professionista” (7-12 gennaio), mentre c’è  grande attesa anche per Biagio Izzo che torna con “L’arte della truffa” (14 gennaio – 2 febbraio) e Paola Minaccioni con “Elena la matta” (6-16 febbraio). Subito dopo “Parlami d’amore” (17-18 febbraio) e soprattutto Massimiliano Gallo che regalerà un’intensa interpretazione con “Amanti” (20 febbraio – 2 marzo).

La stagione poi prosegue con “L’uomo dei sogni” (4-16 marzo), “A mirror” (18-30 marzo), “Il vedovo allegro” (1-13 aprile), “Quella visita inaspettata” (14 aprile), “Premiata pasticceria bellavista” che vede nel ricco cast anche Francesco Di Leva (23-27 aprile). La stagione della Sala Umberto si chiuderà poi con “Il birraio di Preston” (6-11 maggio) e “Un tram chiamato desiderio” (13-25 maggio).


Avatar photo

Thomas Cardinali

Sono Thomas Cardinali, sono un giornalista pubblicista iscritto all’albo Laureato in Scienze Storiche dotato di partita iva a regime forfettario. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Roma News, Gazzetta Giallorossa, FilmUp, per due anni con il Melty Group a Parigi dal gennaio 2015 fino al maggio del 2017, Empire Italia, dal novembre 2019 al maggio 2020 ho ricoperto la carica di caporedattore tv per Giornalettismo.com ho deciso di dedicarmi anche all’attività di ufficio stampa. Al momento collaboro con l'Università Niccolò Cusano nella redazione di TAG24 e come inviato per servizi rilanciati anche su Cusano TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *