Albo d’oro Conference League, le squadre che hanno vinto la terza competizione europea per club. Con il successo di questa sera contro la Fiorentina, l’Olympiacos è la squadra che solleverà al cielo di Atene la coppa. Una vittoria sofferta, quella ottenuta dai greci grazie al gol di El Kaabi a cinque minuti dalla fine del secondo tempo supplementare. La marcatura dell’attaccante ha rotto gli indugi dopo un match sostanzialmente equilibrato, terminato 0-0 nei tempi regolamentari e deciso dal colpo di testa del calciatore più rappresentativo dell’Olympiacos. Delusione fortissima in casa viola: solo accarezzato il sogno di conquistare il primo trofeo dell’era Commisso da dedicare alla memoria di Joe Barone.
Albo d’oro Conference League, un’italiana nel novero delle vincitrici
L’Albo d’oro della Conference League è sin qui composto da tre squadre. la competizione infatti ha preso il via nella stagione 2021/22, per dare maggiore respiro alle squadre con coefficiente Uefa inferiore. La prima edizione è stata vinta dalla Roma. Il successo contro il Feyanoord, ottenuto con il risultato di 1-0 grazie alla rete di Nicolò Zaniolo, proiettò i giallorossi in paradiso. Primo successo internazionale nella storia del club capitolino, che porta la firma in calce di José Mourinho. Lo Special One è divenuto il primo (e sin qui unico) allenatore ad aver vinto tutte le tre principali competizioni europee.
La stagione 2022/23 vede una squadra italiana arrivare sino in fondo, senza riuscire ad alzare la Coppa. Stiamo parlando anche in questo caso della Fiorentina. La gara di Praga precede di un anno la sfortunata di Atene di questa sera. La scorsa stagione, i toscani mostrarono il fianco solo al West Ham. La compagine inglese si impose per 2-1 grazie a una rete nel finale realizzata da Bowen. In precedenza, Bonaventura era riuscito a riprendere gli Hammers, passati in vantaggio grazie al rigore di Benrahma. Lo scontro perso in finale di Conference seguì il precedente passo falso, sempre nell’ultimo atto di Coppa Italia, contro l’Inter.
Per i toscani, seconda finale consecutiva persa
L’edizione 2023/24 della Conference League premia l’Olympiacos, che batte la Fiorentina, alla seconda finale consecutiva di Conference. Non basta ai viola tenere botta in una gara equilibrata: El Kaabi sfugge a Ranieri e trafigge Terracciano, regalando a José Luis Mendilibar il secondo trofeo consecutivo in Europa. Dopo aver battuto la Roma e trionfato con il Siviglia ai rigori nella finale di Europa League della scorsa stagione, il tecnico fa bis e alza al cielo di Atene la Conference League.
Di contro, per Vincenzo Italiano terza finale consecutiva persa in finale. Quella di questa sera ad Atene si aggiunge alle due della scorsa stagione (in Conference contro il West Ham e in Coppa Italia con l’Inter). Ma va detto che la Fiorentina parteciperà alla terza Conference League consecutiva nella prossima stagione.