Basket playoff Serie A, la Virtus Bologna fallisce il match point in gara 3: vince Venezia I playoff di Serie A di basket della stagione 2023/24 sono quasi giunti alla conclusione. Si stanno svolgendo infatti le semifinali tra le quattro migliori squadre d’Italia dopo una lunghissima regular season e dopo i quarti di finale playoff, Nella prima gara 3 delle due semifinali si sono sfidate nella serata di mercoledì la Virtus Bologna e Venezia, in casa dei lagunari. E a vincere è stata proprio Venezia per 78-73 al termine di una partita dai due volti, che ha visto la formazione veneta rimontare nel secondo tempo e riuscire a vincere una partita insperata. La serie si porta così sul 2-1 per la Virtus Bologna, che dopo aver vinto le prime due sfide in casa, si è arresa in trasferta.

Ci sarà dunque anche gara 4, che non si sarebbe ovviamente disputata in caso di vittoria delle V nere in gara 3. Un successo della squadra di Banchi avrebbe infatti consegnato la finale playoff scudetto a Belinelli e compagni. Venezia però non molla e risponde presente, riaprendo la serie e lasciandosi la possibilità di pareggiarla nella prossima sfida, che si giocherà ancora una volta al Palasport Taliercio di Venezia. Di seguito il racconto del match del mercoledì sera in attesa poi di gara 3 a distanza di 24 ore tra l’Olimpia Milano e Brescia.

Basket playoff Serie A, la Virtus Bologna perde gara 3

Dopo le due vittorie tra gara 1 e gara 2 (il racconto), la Virtus Bologna si arrende nella prima in trasferta al Taliercio contro Venezia. Una sconfitta arrivata dopo un match equilibratissimo, che ha visto Bologna dominare la prima parte di match, ma Venezia reagire e rimontare nei restanti due quarti di partita. Riaperta dunque la serie, adesso sul 2-1, con Venezia che potrà giocare in casa anche gara 4. Un’eventuale gara 5 si giocherà invece a Bologna, come le prime due disputate. Domani, giovedì 30 maggio, si disputerà invece gara 3 tra Olimpia Milano e Brescia dopo le prime due vittorie dei milanesi.

Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte fortissima la Virtus Bologna, che segna ben 29 punti con percentuali al tiro altissime e ne subisce soltanto 16. Subito partenza con handicap dunque per Venezia, che si ritrova a -13 dopo appena dieci minuti di partita. Nel secondo quarto prova a reagire Venezia, che segna 22 punti, cresce con le percentuali al tiro, ma concede comunque 20 punti. Si va alla pausa lunga sul 38-49 in favore di Bologna, che ha un vantaggio rassicurante.

La svolta arriva però nel terzo quarto. La formazione veneziana esce dagli spogliatoi con grande furore agonistico e segna 21 punti, con buone percentuali, ma soprattutto è perfetta in difesa, dove concede soltanto 10 punti agli uomini di Luca Banchi. Venezia arriva alla parità e nell’ultimo quarto mette la freccia, segnando 19 punti e subendone soltanto 14. La sfida si chiude così 78-73 per Venezia, che accorcia le distanze e va sul 2-1 nella serie. Ora altro match point per Bologna, ma ancora al Taliercio.

Il tabellino della sfida

Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna: 78-73 (1Q 16-29, 2Q 38-49, 3Q 59-59)

Umana Reyer Venezia: Spissu, Tessitori 8, Heidegger 14, Casarin 7, De Nicolao 2, O’Connell, Janelidze, Parks 19, Brooks, Simms 17, Wiltjer 1, Tucker 10. Coach Neven Spahija

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Belinelli 7, Pajola 1, Dobric 4, Mascolo, Shengelia 17, Hackett, Mickey 2, Polonara 8, Zizic 16, Dunston 4, Abass 2. Coach Luca Banchi