Tragedia nei giorni scorsi a Berlino: una studentessa italiana del Progetto Erasmus è morta in seguito ad una meningite fulminante. La vita della giovane Lara Ponticiello, 23enne dell’università di Bologna, è stata stroncata per sempre. La famiglia è sconvolta per l’accaduto. Si attende il rientro della salma in Italia.

Berlino, studentessa italiana in Erasmus morta per meningite fulminante

Una studentessa italiana di 23 anni è morta a Berlino per una meningite, mentre si trovava lì in Erasmus per l’Università degli Studi di Bologna. Il decesso è avvenuto domenica 26 maggio 2024. La giovane, Lara Ponticello, era originaria di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia.

Aveva conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere all’Università di Bologna nel 2022. In Germania stava proseguendo il suo percorso di studi alla magistrale.

Da diversi anni, con la famiglia si era trasferita a Gonzaga, vicino Mantova. Poi il sonno di partire per andare a studiare in Germania. Lara aveva iniziato a stare male venerdì scorso, accusava dei forti dolori, secondo quanto riportano diversi giornali. Una meningite fulminante l’avrebbe colta domenica, causandone la morte.

La ricostruzione della morte di Lara Ponticiello

Come riportato dal Corriere Milano, la giovane studentessa dell’Università di Bologna, in Erasmus a Berlino, avrebbe iniziato a star male venerdì 24 maggio. Inizialmente non era preoccupata, pensava si trattasse di un malessere passeggero.

I medici le avevano somministrato dei farmaci generici per alleviare il dolore. Poi la situazione inizia a peggiorare: Lara sviene, così è stata trasferita in ospedale. Le condizioni di salute della ragazza si sono aggravate in breve tempo. Una meningite fulminante. E’ andata in coma irreversibile secondo quanto dichiarato dai medici. Domenica 26 maggio, Lara non ce l’ha più fatta a sopportare il dolore e si è spenta.