Moratti torna all’Inter? Le parole dell’ex presidente nerazzurro. – Sono settimane intense e ricche di colpi di scena quelle in casa Inter dopo la vittoria del campionato di Serie A. Intense non per questioni che riguardano il campo, ma extra. Nello specifico, a tenere banco nell’ultimo mese è stata la questione del passaggio di proprietà. Come infatti ormai noto, Zhang ha “perso” l’Inter a causa di un prestito non saldato nei confronti di Oaktree, lo stesso fondo americano che adesso è diventato proprietario del club. Questa sarà però una questione di cui si parlerà nelle prossime settimane. Non è infatti scontato che Oaktree mantenga la proprietà nerazzurra, ma potrebbe anche cederla.
Motivo per cui si iniziano a ipotizzare alcune soluzioni per il club. Si è parlato in precedenza del fondo PIF, ma anche di qualche investitore arabo interessato a rilevare il club e pronto a offrire una somma consistente a Oaktree. L’ultima notizia però è delle più romantiche e suggestive. Intervenuto al settimanale “Oggi”, Massimo Moratti infatti non ha chiuso le porte all’Inter, pur considerandola un’operazione molto difficile per tanti punti di vista. Di seguito le sue dichiarazioni e i possibili scenari.
Moratti torna all’Inter? Le parole dell’ex presidente
Sono settimane turbolente e movimentate le ultime in casa Inter. Il club nerazzurro infatti è passato da pochi giorni nelle mani di Oaktree a causa del mancato pagamento del debito da parte di Steven Zhang di 395 milioni. Il fondo americano adesso è dunque a capo dell’Inter e secondo quanto dichiarato avrebbe tutte le intenzioni di proseguire la strada vincente. Intanto però si fanno strada alcune ipotesi di cessione del club: dal fondo arabo PIF ad altri imprenditori orientali, sono diversi gli acquirenti che Oaktree avrebbe tra le mani per cedere il club a cifre consistenti. Tra tutte spunta però un’ipotesi esotica e anche romantica: Massimo Moratti. L’ex presidente nerazzurro ha parlato al settimanale “Oggi” e non ha chiuso le porte al club nerazzurro. Di seguito le sue dichiarazioni:
Rivedremo i Moratti all’Inter? Non la vedo facile. Ma non lo escludo. Può darsi – ha detto in una intervista al settimanale ‘Oggi’ – Mia moglie mi chiede tutte le sere se ho ricomprato l’Inter. E io devo trovare sempre una scusa nuova per giustificarmi. Comprare l’Inter è un impegno non da poco. I nostri figli Mao e Giovanni sono grandi tifosi. E anche Carlotta, che gira il mondo come presidente dell’Inter Campus… Per noi è un’esperienza ancora troppo recente – ha aggiunto l’ex patron -. Ma sa: io da ragazzo non pensavo minimamente di fare il presidente dell’Inter, poi ho cambiato idea. E quindi, in futuro chissà. Vedremo”.
Moratti ha poi però leggermente smorzato l’entusiasmo dei tanti tifosi nerazzurri:
“Comprare l’Inter e tenerla in alto ha costi troppo elevati. Un imprenditore da solo oggi non ce la può fare. Anche il Real Madrid è pieno di debiti… Il presidente-tifoso oggi è più difficile. Può esserci in società con costi inferiori. Oaktree è solidissima. Ma bisogna vedere le sue finalità. Il debito è talmente alto che non credo possano lasciarlo così. E vincere tenendo i conti in pareggio abbiamo visto che è impossibile”
La situazione in casa Inter
Una situazione dunque non ancora definita in casa Inter, con i nerazzurri che – dopo esser passati nelle mani di Oaktree – hanno una situazione societaria non ancora definita e da chiarire nelle prossime settimane. Intanto anche il direttore Beppe Marotta ha rassicurato i tifosi sull’affidabilità di Oaktree e adesso nelle prossime settimane bisognerà programmare la prossima stagione insieme all’allenatore Simone Inzaghi. Intanto da quanto trapela, il fondo americano sarebbe disposto ad ascoltare richieste importanti per la cessione del club.