Mezzo rotto di Alessandra Amoroso e Big Mama è ufficialmente in lizza come uno dei tormentoni dell’estate 2024. Il brano dal titolo “Mezzo rotto” (Epic / Sony Music) sarà disponibile in radio e nei digital store da venerdì 31 marzo ed è già disponibile per il pre-save ed il pre-add.
In realtà in Rete le due artiste hanno già dato qualche anticipazione del brano con alcuni video su TikTok ed inoltre la canzone è stata già presentata live a sorpresa in una puntata di Battiti Live On The Road che verrà trasmessa poi all’interno di Cornetto Radio Norba Battiti Live a giugno sull’emittente pugliese e a luglio su Canale 5.
Mezzo rotto di Alessandra Amoroso e Big Mama: testo e significato
La canzone è prodotta da ZEF e scritta da Stefano Tognini, Davide Petrella e Marianna Mammone. Con questo duetto si sancisce il rapporto di stima, amicizia e complicità musicale tra Alessandra Amoroso e BigMama, cominciato nel 2022 nel corso dell’ultima serie di concerti della cantante salentina in cui BigMama ha aperto il live di Napoli, grazie all’operazione nata dalla collaborazione di Alessandra con Spotify Equal.
Entrambe sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, hanno già cantato insieme anche all’Arena di Verona per “Una Nessuna Centomila“, appuntamento dal vivo che le ha viste entrambe schierate per la lotta contro la violenza sulle donne, sulle note de La rabbia non ti basta, singolo che Big Mama ha portato proprio nella 74esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Ancora non è stato reso noto il significato del brano, ma intanto vi riportiamo una parte del testo che si conosce ad oggi:
…sono tempi duri
prendimi tu in una villa da sogno
occhiali scuri, che resta la fine che preferisco
mentre mi guardi così..…ma mi telefonerai un giorno senza un perché
per dirmi il nostro amore
un filo di vento, parla ti sento
l’amore è eterno ma era già mezzo rotto
Chi è Big Mama?
Big Mama (che significa una donna forte, a capo di un movimento), al secolo Marianna Mammone, nasce nel 2000 ad Avellino e vive in un piccolissimo paese di provincia, prima di trasferirsi nel 2019 a Milano. La rapper si afferma subito per i suoi testi schietti che sensibilizzano e colpiscono chi la ascolta con flow e giochi di parole estremi, che vanno sempre sempre dritti al punto.
Missy Elliott, Lauryn Hill ma anche Lisa ‘Left Eye’ Lopes (voce delle TLC) e Lizzo sono le artiste che la ispirano maggiormente. BigMama si avvicina al mondo del rap nel 2013 quando cominciare a scrivere i primi testi e a registrarli nella sua cameretta. Il primo brano, “Charlotte”, arriva proprio a 13 anni, alla fine di una giornata complicata, poi fatta uscire nel 2016. Nel 2019, dopo il trasferimento nel capoluogo lombardo, pubblica su tutte le piattaforme streaming alcuni freestyle che confermano il suo talento.
Non a caso nel 2020 arriva la firma con l’etichetta Pluggers e la scelta da parte di Red Bull di inserire il suo nome nella lista dei migliori artisti rap del momento. Alla fine del 2021 BigMama è protagonista su LiveNow, in diretta streaming, mentre il 2022 comincia con la campagna #voceallostile di Zalando, che la vede interpretare la cover di caterina Caselli “Nessuno mi può giudicare”. Ad aprile dello stesso anno arriva il suo primo EP “Next Big Thing”.
Il primo maggio è tra i protagonisti del Concertone di Roma e conquista tutti con un discorso sulla body positivity criticando il bullismo di cui è stata vittima in prima persona. Dopodiché fa il suo primo tour, venti concerti in giro per l’Italia e poi prende parte a Sanremo 2023 come ospite nella serata dei duetti con una esibizione iconica di “American Woman” insieme ad Elodie. Qualche settimana dopo fa uscire il suo nuovo singolo “Ma che hit” prodotto da Damiank a cui segue il brano “Bloody Mary” prodotta dagli ITACA.
All’inizio del 2024 partecipa in gara al Festival di Sanremo 2024 e si fa conoscere dal grande pubblico.
Ph. Antonio De Masi