Non si parla d’altro, Napoli-Conte è quel binomio che sta attirando l’attenzione di tutti, dei tifosi azzurri e non, tra cui anche Walter Novellino, che su una cosa è certo: “E’ il nome perfetto per dare uno scossone immediato”.
L’ex tecnico azzurro (’99-’00) attende l’ufficialità della trattativa, per poi vedere come opererà il tecnico leccese. Nel segno della grinta ma sopratutto dell’attenzione ai dettagli, partendo dalla formazione: “Servirà confermare i giocatori importanti, per cercare di partire subito al meglio”, afferma Novellino, che a tal proposito mette le cose in chiaro: “Forse Osimhen potrebbe partire, ma non credo che poi si possa andare avanti con altri addii”.
Al netto di questo servirà a prescindere un mercato intelligente, per cercare di risalire la china. Ma non per lo scudetto: “Difficile così all’improvviso, più plausibile puntare i primi quattro posti“, sottolinea Walter Novellino in esclusiva a Tag24.
Conte al Napoli, le parole di Walter Novellino a Tag24
Una girandola di allenatori che alla fine ha tirato fuori dalla ruota di Napoli Antonio Conte. Un nome di spicco, pronto a riportare entusiasmo in casa partenopea per Walter Novellino.
D: Mister, Conte vicinissimo.
R: Direi ottimo. E’ una persona importante, che sa gestire un gruppo, credo che De Laurentiis abbia scelto bene. Un uomo dal gran carattere e meticoloso, ma sopratutto sa comunicare con i giocatori.
D: E’ il nome giusto rispetto agli altri nomi in circolazione?
R: Sì, senza nulla togliere agli altri ovviamente. E’ stata un’annata particolare, con lui si può dare un senso alla rinascita della squadra, dando una sferzata d’entusiasmo a tutto l’ambiente. Con Antonio però bisognerà confermare i giocatori importanti, lui non si accontenta.
D: Un nome come Conte porterà anche ad alcuni elementi come Kvara o Osimhen a rimanere a Napoli?
R: Per quanto riguarda Osimhen penso possa partire, mentre Kvara e Di Lorenzo potrebbero rimanere, non penso che Conte possa lasciare andare tutti a cuor leggero. Vuole vincere subito e farlo lasciando il segno.
Scudetto? Ancora no
Ovviamente con l’imminente arrivo di Conte molti tifosi sperano in una nuova lotta scudetto. Ma a tal proposito Walter Novellino è stato chiaro, andando poi a dire la sua anche su un possibile arrivo di Lukaku.
D: E’ più sostituibile Osimhen? Magari potrebbe arrivare un certo Lukaku..
R: Lui, o anche Lucca dell’Udinese, che è un giocatore importante, a me piace. Antonio i giocatori li vuole, così come a De Laurentiis piace anche vincere, sono due concetti che possono unirsi.
D: E’ fattibile Lukaku al Napoli?
R: Non saprei, nel senso che tocca vedere cosa vorrà fare il Chelsea. Ora sta arrivando Maresca sulla panchina dei Blues, magari lo vorrà tenere, così come penso che De Laurentiis possa fare un investimento importante in tal senso. Poi ci sono anche altre variabili da tenere in considerazione, tipo l’età del giocatore.
D: Si potrà puntare subito allo scudetto?
R: Quando uno prende Conte deve puntare a qualcosa d’importante, ma vincere lo scudetto non è facile. Sicuramente servirà recitare un ruolo da protagonisti, non come il decimo posto di questa stagione. Si potrebbe parlare più di un posto nei primi quattro, ma bisogna sopratutto puntare di più sul ritrovare entusiasmo.
D: Lei avrebbe preferito più Conte o Gasperini?
R: Se scegli uno come Gasperini gli devi dare tempo per poter creare qualcosa, mentre Conte è d’impatto immediato, quello che serve alla piazza.