Giorno di ufficialità in casa Napoli: Giovanni Manna è il nuovo responsabile dell’area tecnica e ora potrà concentrarsi sul mercato azzurro. L’ex dirigente della Juventus inizia così il suo nuovo percorso con la società di Aurelio De Laurentiis e sarà chiamato a prendere decisioni importanti per rilanciare il Napoli. Dopo 14 stagioni consecutive, infatti, gli azzurri non prenderanno parte a una competizione europea il prossimo anno. Per questo motivo, il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Giovanni Manna ha deciso di ripartire da Antonio Conte e da un mercato importante per rilanciarsi. Ecco, di seguito, le ultime sulla trattativa con l’allenatore salentino e i calciatori sul taccuino del club azzurro.

Manna al Napoli, è ufficiale: parte il mercato azzurro

Dopo cinque anni, si è conclusa l’avventura di Giovanni Manna alla Juventus. Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità dell’addio del dirigente, che ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo dell’Under 23 e ad interim della prima squadra bianconera. Per lui, come era noto, c’è il Napoli nel presente e nel futuro. Giovanni Manna ha firmato un contratto quinquennale con la società azzurra. È arrivato anche il comunicato ufficiale, che annuncia che l’ex Juventus ricoprirà il ruolo di responsabile dell’area tecnica azzurra:

La SSCN è lieta di comunicare l’inserimento nel proprio organico del Direttore Giovanni Manna cui è affidata la conduzione e la responsabilità dell’area sportiva”.

Giovanni Manna è già al lavoro per migliorare il Napoli sul mercato. Il nuovo dirigente avrà diversi “casi” da risolvere. Sicuramente il primo sarà la cessione di Victor Osimhen. Il nigeriano, che ha una clausola rescissoria attorno ai 130 milioni di euro, vuole lasciare Napoli. Il Chelsea è uno dei club interessati e potrebbe mettere sul tavolo anche il cartellino di Romelu Lukaku, lo scorso anno in prestito alla Roma. Da decifrare anche il futuro di Khvicha Kvaratskhelia. Il Paris Saint-Germain punta sul georgiano come sostituto di Kylian Mbappé e ha messo sul tavolo 100 milioni di euro. De Laurentiis non vorrebbe privarsene, ma dovrà offrire un importante adeguamento per il rinnovo del contratto. Infine, Manna dovrà risolvere il caso Di Lorenzo. Dopo la contestazione al Maradona, il capitano ha chiesto, tramite l’agente, la cessione. Oltre a queste situazione, ci sono diversi giocatori con in dubbio. Poi Manna dovrà puntellare la rosa, inserendo un difensore centrale di valore, un sostituto di Zielinski e un nuovo esterno offensivo.

In defezione l’accordo con Antonio Conte: le ultime

Mentre sui calciatori c’è tanta incertezza, il Napoli non ha dubbi sul nuovo allenatore: salvo colpi di scena – che in questo momento non sembrano poter esserci – sarà Antonio Conte a guidare gli azzurri per i prossimi tre anni. Si sta lavorando per definire l’accordo totale tra le parti.

L’ex allenatore di Juventus e Inter firmerà presto un contratto triennale a 10 milioni di euro a stagione. Sette milioni di base fissa, più bonus per farlo diventare l’allenatore più pagato in Italia. Si stanno limando i dettagli per i diritti d’immagine e anche sulla possibilità di inserire una clausola in caso di divorzio anticipato.