Roma si accende in protesta: gli attivisti di Ultima Generazione si sono radunati davanti alla sede di FdI per porre delle domande al Governo di Giorgia Meloni. I giovani cercano risposte e nel sit in organizzato in via della Scrofa, mercoledì 29 maggio 2024, intercettano il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. I microfoni di Tag24, grazie all’inviato Lorenzo Brancati, hanno documentato il confronto.
Roma, Ultima Generazione protesta davanti alla sede di Fdi 29 maggio 2024
Sono quindici gli attivisti appartenenti al movimento che pacificamente lotta contro il cambiamento climatico, Ultima Generazione, che hanno deciso di radunarsi davanti alla sede di Fratelli d’Italia a Roma. In via della Scrofa, il 29 maggio 2024 spuntano cartelli con tante domande rivolte alla premier, Giorgia Meloni, nonché leader del partito.
Mentre rientrava dalla Camera, il deputato di Fdi Giovanni Donzelli, si è fermato a parlare con i ragazzi. Ha ascoltato le loro parole e cercato di rispondere alle domande poste dagli attivisti. Un confronto acceso, durato circa un’ora.
Il confronto tra Ultima Generazione e Donzelli (FdI) | VIDEO
I temi affrontati nella chiacchierata davanti alla sede di Fdi a Roma, tra gli ecoattivisti e Donzelli hanno toccato vari argomenti. Un focus particolare sulle questioni legate all’ambiente.
“Non c’è solo il fossile, con questo Governo continueremo a lavorare su altre fonti di energia. Il fotovoltaico non risolve tutti i problemi legati all’ambiente.”
promette Donzelli ai giovani. In seguito ha spiegato poi le ragioni dietro la scelta di Giorgia Meloni di candidarsi alle imminenti elezioni europee.
“Ci mette la faccia, come tanti altri che si candidano, perché crede in quello che fa, nei progetti che porta avanti e nelle idee. Lei non si nasconde e difende gli interessi della nazione”.
Si è passati poi alle decisioni del Governo sul tema dell’agricoltura e della gestione dei rapporti con la Coldiretti. Ultimo tema, non per importanza, l’acceso dibattito sulla posizione dell’Italia per quanto riguarda la guerra nella Striscia di Gaza, ponendo l’accento sul dramma che si sta perpetuando in Medio Oriente.
Al termine della discussione i ragazzi hanno sciolto il sit in e il deputato è entrato nella sede di partito.
Ecco il video del confronto tra gli attivisti di Ultima Generazione e il deputato Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia. Il dialogo è stato ripreso dall’inviato di Tag24, Lorenzo Brancati:
Scopri cosa è successo in uno degli ultimi blitz degli ecoattivisti a Roma.