Ha scadenza domani, 30 maggio 2024, la presentazione della domanda del bando Isi Inail 2023 per i contributi a fondo perduto sulla sicurezza e salute all’interno delle imprese, oltre che per gli incentivi a favore del settore agricolo. La procedura informatica predisposta dall’inali per la domanda – riferita ai fondi del 2023 – consentirà di entrare in possesso del codice identificativo, che sarà utile dal 3 giugno prossimo per il successivo passaggio della domanda, in vista del click day.
Le risorse messe a disposizione dall’Inali per questa tornata di incentivi è pari a 508 milioni di euro. Le imprese e gli enti del Terzo settore potranno concorrere per uno degli assi relativi ai settori di intervento. I progetti, potranno dunque essere presentati per interventi relativi a:
- riduzioni dei rischi tecnopatici;
- utilizzi di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- riduzioni dei rischi infortunistici;
- bonifiche dall’amianto;
- settori specifici per micro e piccole imprese;
- produzione primaria di prodotti agricoli di micro e piccole imprese.
Bando Isi 2024 domanda in scadenza giovedì 30 maggio: ecco per cosa
È fissata per la giornata di domani, 30 maggio, alle ore 18, la scadenza per la fase di presentazione delle domanda dei contributo a fondo perduto del bando Isi Inail 2024. Per questa tornata di domande degli incentivi, le risorse messe in campo dall’inali ammontano a 508 milioni di euro. Le imprese e gli enti del Terzo settore interessati dovranno presentare progetti per uno degli assi di intervento, che riguardano sia la riduzione dei rischi di tipo infortunistico e della salute all’interno delle aziende che per incentivare la produzione agricola con nuovi acquisti – di macchinari e impianti – che possano ridurre il rischio infortunistico, producendo anche l’abbassamento delle emissioni di CO2.
Incentivi Inail, quali sono gli investimenti previsti per salute e sicurezza sul lavoro?
Gli incentivi vanno da un minimo del 65% di copertura delle spese ammissibili e sostenute dalle imprese a un massimo dell’80% per i progetti dei giovani imprenditori del settore dell’agricoltura. Il minimo del progetto dovrà avere un valore di 5mila euro, il massimo ammissibile non dovrà andare oltre i 130mila euro.
I soggetti che presenteranno in tempo la domanda entro il 30 maggio del bando Isi Inail 2024, avanzeranno verso l’adempimento successivo previsto a partire dal 3 giugno. Infatti, le imprese che si siano registrate con successo e risultino idonee a proseguire con la procedura, potranno fare il download del codice identificativo per trasmettere la domanda tramite lo sportello informativo nel successivo click day.
Bando Inail 2023, come registrarsi al portale? Dal 3 giugno si può scaricare il token
A chiusura della procedura di compilazione dell’istanza Isi Inail 2023 di domani, 30 maggio 2024, le imprese che si sono registrate con successo e non rientrano negli elenchi “No click day” (Ncd), per i quali le risorse stanziate soddisfano tutte le richieste di finanziamento, da lunedì prossimo, 3 giugno, potranno scaricare il codice identificativo (chiamato anche “token”), occorrente per inviare l’istanza mediante lo sportello informatico, il cosiddetto click day.
Di seguito, secondo la tempistica prevista dal nuovo bando Isi Inail, i soggetti potranno registrarsi al portale come partecipanti oppure come amministratori o in entrambe le vesti.