Quello tra il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e la premier Giorgia Meloni può essere definito un odio a prima vista. Il saluto di ieri, 28 maggio, che il Presidente del Consiglio ha riservato al Presidente della giunta regionale campana a Caivano deriva da un precedente ben preciso. La Meloni, quando ha detto a De Luca “Presidente, ‘quella stronza’ della Meloni, come sta?” si riferiVa a un insulto che aveva riceVuto proprio da lui.
De Luca quando diede della stronza alla Meloni? Il precedente del 16 febbraio
Ma quando il presidente De Luca, in effettti, ha dato della stronza al Presidente del Consiglio? Oltre tre mesi fa, esattamente il 16 febbraio 2024. Il Governatore della Campania, quel giorno, in polemica sull’autonomia differenziata e il blocco dei fondi di coesione con il Governo, organizzò una marcia su Roma coinvolgendo un centinaio di sindaci e amministratori del Sud. Nel corso della manifestazione, il Governatore bussò alle porte di vari ministeri, ma nessuno lo ricevette. A un certo punto, però, intervenne la Meloni con una dichiarazione:
“De Luca lavori invece di manifestare. E’ l’unico Governatore che non collabora”
La “stronza” che scappò a De Luca
Quella dichiarazione della Meloni nel bel mezzo della sua manifestazione con i sindaci a Roma, fece infuriare ancora di più De Luca, già adirato per non essere stato ricevuto da alcun ministero. Così, giunto in Parlamento, parlando con alcuni giornalisti, il Governatore ebbe a sfogarsi così:
“E’ miserabile questo atteggiamento. Ci sono centinaia di sindaci che sono qui senza soldi per l’ordinaria amministrazione e lei dice ‘Lavora!’. Ma lavora tu, stronza!”
Il caso, al termine di una giornata di per sè già molto tesa, fece molto clamore perchè le parole di De Luca furono registrate anche da un video diffuso da La7.