Farà sicuramente discutere l’intervista al Ceo della Roma Lina Souloukou. Dopo la stagione appena conclussa, che vedrà i giallorossi prendere parte alla prossima Europa League, inizia a delinearsi il futuro del club. C’è una stagione da programmare, anche se non sono anxcora finiti gli impegni della compagine allenata da Daniele De Rossi. I capitolini sono infatti volati a Perth, in Australia, per un’ultima amichevole con il Milan. Nel frattempo, in occasione Globe Soccer Awards Europe Edition, il Ceo della Roma Lina Souloukou ha rilasciato parole importanti sulla proprietà americana e sul futuro del club:

Trasmettere la percezione di essere i ‘custodi del club’ è fondamentale ai fini di uno sviluppo sostenibile in chiave futura. Per la Famiglia Friedkin questo è concetto fondamentale, come fondamentale è avere sempre i tifosi ‘on board’. Vorrei ribadire con la massima chiarezza un concetto, affinché non vi siano speculazioni: la nostra proprietà non ha alcuna intenzione di vendere e il suo è un impegno a lungo termine.

Lina Souloukou ai Globe Soccer Awards Europe Edition

Roma, le parole del Ceo Lina Souloukou sul futuro del club

Il Ceo della Roma Lina Souloukou traccia le linee guida del futuro del club. Intevenuta in un convegno sulle multiproprietà a margine dei Globe Soccer Awards Europe Edition, la dirigente ha fatto il punto sulle prossime mosse del club. Grazie alla famiglia Friedkin, l’obiettivo resta quello di continuare a migliorare e provare ad alzare ulteriormente l’asticella. L’accesso alla prossima Champions League è stato solamente sfiorato, ma val la pena ricordare che la dimensione internazionale oramai guadagnata dal club porterà la Roma a presentarsi ai nastri di partenza della prossima Europa League come compagine con il coefficiente Uefa più alto. Sugli obiettivi della società, Lina Souloukou ha aggiunto:

La Roma resterà sempre il centro del nostro progetto, il gioiello della corona, trattandosi di un club storico caratterizzato da una tifoseria appassionata e da un legame indissolubile che lega la città al club. La visione della proprietà è quella di un grande investimento a lungo termine, non c’è la minima intenzione di lasciaro e questo deve essere ben chiaro. L’obiettivo? Portare la Roma al vertice del calcio europeo.

Lina Souloukou ai Globe Soccer Awards Europe Edition

Tra Roma e Cannes: gli obiettivi dei Friedkin

L’obiettivo di investire nel calcio europeo ha portato l’attuale proprietà della Roma a investire anche in Francia. I Friedkin hanno infatti acquistiato lo scorso giugno l’AS Cannes, compagine impegnata nella seconda divisione francese. L’obiettivo non è quello di imitare il City Group e le sue numerose squadre satellite presenti nei vari campionati, ma per la Souloukou non sono da escludere eventuali collaborazioni tra i due club in futuro:

Sebbene il Gruppo Friedkin sia proprietario anche del Cannes, che milita in un campionato interessante sotto molti punti di vista come quello francese, la struttura è ben diversa, per struttura e non solo, dal City Group, per esempio. Sebbene in futuro non siano da escludersi sinergie proficue per i due club, secondo il volere della proprietà, al momento la gestione è ben separata.

Lina Souloukou ai Globe Soccer Awards Europe Edition