Un gusto orientale per una ricetta light, fresca e saporita, perfetta per chi sta a dieta ma non vuole rinunciare al gusto: questa la proposta culinaria di oggi di Jessica Selassié a base di pollo. Come molte delle ricette realizzate all’interno del programma Fuori Menù, la trasmissione in onda ogni giorno alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, anche questa pietanza è facile e veloce da cucinare, che tenga però in considerazione la massima soddisfazione del palato. Scopriamo dunque tutti i passaggi per realizzare il pollo in salsa di soia al meglio, rivedendoli se necessario nel video a fine articolo.

Pollo in salsa di soia: proposta light dal gusto orientale

Nell’ambito delle rubrica “Ricette light”, Jessica Selassié propone una pietanza a base di pollo, insaporito dal gusto deciso ed esotico della salsa di soia, ingrediente tipico della cucina orientale, tanto apprezzata anche in Italia.

Un piatto proteico, dunque, perfetto per chi sta a dieta in quanto poco calorico, ma anche molto saporito, per non intristirci quando siamo costretti a fare delle rinunce allo scopo di perdere qualche chilo.

Per di più, originale e veloce da preparare, tutti elementi che rendono il pollo in salsa di soia ideale per le cene con amici o familiari, preparate in un battibaleno senza rinunciare al desiderio di stupire i nostri ospiti.

Inoltre, ingredienti come mandorle, carote e zucchine, insieme a una bella spolverata di zenzero in polvere, contribuiscono a rendere il gusto di questo piatto ancora più speciale. Per portare in tavola una pietanza completa, potete anche servirla con del riso basmati in bianco.

Se lo gradite, potete anche accompagnare questo piatto con un contorno altrettanto saporito e di grande effetto, come l’insalata di asparagi, o con qualcosa di stuzzicante e sfizioso, tipo le olive ascolane. Passiamo ora alla sua preparazione.

Pollo in salsa di soia: ricetta

Ingredienti

  • Petto di pollo
  • Mandorle
  • Salsa di soia
  • Zucchine
  • Carote
  • Semi di sesamo
  • Amido di mais
  • Prezzemolo
  • Zenzero in polvere

Preparazione

Come primo passaggio della nostra ricetta, tagliate il petto di pollo a striscioline. Adesso pulite una carota e tagliatela a fette longitudinali; fate poi la stessa operazione con la zucchina. Il numero di verdure da aggiungere al piatto dipenderà da quanti commensali avete a tavola.

Adesso dedicatevi alla preparazione del pollo: ponete le striscioline in una ciotola e aggiungete dell’amido di mais in modo da ricoprirlo, quindi amalgamate per ottenere una infarinatura omogenea. In una padella antiaderente (meglio se avete il classico wok orientale) versate un goccio di olio e una tazzina di salsa di soia, facendo riscaldare.

Aggiungente poi le verdure, facendole saltare, avendo cura di lasciarle croccanti. Dopo qualche minuto, aggiungete anche il pollo e amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un risultato uniforme, versando ancora un po’ di soia se il condimento dovesse risultare troppo asciutto.

Coprite la padella per facilitare la cottura del pollo all’interno, aggiungendo un po’ d’acqua calda se necessario per ottenere un risultato cremoso. In ultimo, aggiungete le mandorle pelate e la polvere di zenzero, dopodiché amalgamate ulteriormente, lasciando insaporire il tutto. Prima di servire, spolverate con i semi di sesamo. Se avete tempo, preparate anche del riso basmati di accompagnamento.