Hans-Dieter Flick è ufficialmente il nuovo allenatore del Barcellona: il tedesco prende il posto di Xavi Hernandez. Lo spagnolo, storica bandiera e capitano del club, ha risolto il contratto con la dirigenza blaugrana, un anno prima della naturale scadenza fissata al 30 giugno 2025. Ora può iniziare il nuovo corso del nuovo allenatore Hans-Dieter Flick: l’ex allenatore del Bayern Monaco è stato annunciato con un comunicato ufficiale dal Barcellona. Il tedesco ha già tracciato la strategia blaugrana sul mercato.
Flick nuovo allenatore del Barcellona: è ufficiale
È arrivato il tanto atteso annuncio: Hans-Dieter Flick è il nuovo allenatore del Barcellona. Il tedesco, reduce dalle esperienze al Bayern Monaco e come Commissario tecnico della Germania, prende il posto di Xavi Hernandez. Nel giorni scorsi, il presidente Joan Laporta aveva annunciato che lo spagnolo non sarebbe stato l’allenatore nella prossima stagione. Ora è arrivata anche la risoluzione consensuale del contratto. Il rapporto tra Xavi e il Barcellona sarebbe terminato il 30 giugno 2025. Ecco il comunicato ufficiale:
L’FC Barcelona e Xavi Hernández Creus hanno raggiunto un accordo per rescindere il contratto che l’allenatore e il suo staff avevano con il Club fino alla fine della stagione 2024/25. Il Club desidera ringraziare pubblicamente Xavi e il resto del suo staff tecnico per il loro impegno, dedizione e generosità e per il loro aiuto nel raggiungere un accordo per la rescissione del contratto. Inoltre gli auguriamo successo per il futuro sia a livello personale che professionale”.
Dopo l’annuncio dell’addio a Xavi Hernández, il Barcellona ha anche annunciato il nuovo allenatore, Hansi Flick. Il tedesco ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2026. Per il classe 1965 sarà la seconda avventura lontano dalla Germania dopo quella come vice al Salisburgo, la prima come allenatore. Ecco il comunicato ufficiale:
L’FC Barcelona e Hansi Flick hanno raggiunto un accordo affinché il tedesco diventi l’allenatore della prima squadra di calcio maschile fino al 30 giugno 2026. Il nuovo allenatore ha firmato un contratto presso gli uffici del Club accompagnato dal presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta; il primo vicepresidente responsabile dell’area sportiva, Rafa Yuste e il direttore sportivo del Club, Anderson Luís de Souza, Deco”.
Gli obiettivi di mercato
Dopo una stagione deludente e chiusa a dieci punti di distanza dal Real Madrid, il Barcellona riparte e vuole tornare a essere competitivo in Spagna e in Europa. Hans-Dieter Flick è chiamato a invertire la rotta e riportare serenità attorno al club blaugrana. Il Barcellona ha in mente diverse operazioni per provare a ridurre il gap con il Real Madrid, ma non sarà affatto facile visto l’imminente annuncio di Kylian Mbappé dalle parti di Valdebebas.
Il primo colpo potrebbe essere Mario Hermoso. Il difensore lascerà l’Atletico Madrid al termine del contratto e potrebbe passare al Barcellona a parametro zero. Un vecchio pallino di Laporta è Khvicha Kvaratskhelia. La stella del Napoli, però, è finita nel mirino del Paris Saint-Germain che lo considera il perfetto sostituito proprio di Kylian Mbappé (I dettagli). Un altro obiettivo è un mediano alla “Xavi”. Nei mesi scorsi è stato sondato anche Stanislav Lobotka, ma il cambio di allenatore potrebbe spingere verso altri profili.