Terza presenza consecutiva agli Europei per l‘Austria, che dopo gli ottavi di finale conquistati ad Euro 2020 vorrà ripetersi anche nell’edizione 2024. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario della nazionale austriaca, sorteggiata nel Gruppo D.

L’Austria inizia l’avventura ad Euro 2024: il calendario

L’avventura ad Euro 2024 dell’Austria comincerà alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf, che lunedì 17 giugno 2024 alle ore 21.00 ospiterà il match con la Francia. Quattro giorni dopo la nazionale austriaca si sposterà all’Olympiastadion di Berlino, dove alle 18.00 sfiderà la Polonia in un potenziale scontro diretto.

L’Austria rimarrà nella capitale tedesca anche per la terza e ultima sfida della sua fase a gironi, prevista martedì 25 giugno 2024 contro l’Olanda sempre alle ore 18.00.

Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione?

Sulla carta è molto improbabile che l’Austria possa raggiungere il primo posto del Gruppo D. Nel caso in cui quest’ipotesi dovesse concretizzarsi, la formazione guidata da Ralf Rangnick andrebbe a sfidare la seconda classificata del Girone F.

Il rischio in questo caso sarebbe alto, dato che l’Austria potrebbe pescare Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca o Georgia. Il secondo posto invece metterebbe gli austriaci di fronte alla seconda classificata del Gruppo E, dove spicca il Belgio insieme ad Ucraina, Slovacchia e Romania.

Il sorteggio degli ottavi di finale sarebbe molto complicato anche in caso di qualificazione come terza del girone. L’Austria infatti potrebbe incontrare tantissime nazionali di prima fascia come Spagna, Italia, Croazia, Inghilterra o ancora Belgio. Tutto però dipenderà dalla griglia definitiva delle terze classificate.