Dopo otto anni di assenza, la Romania è riuscita a guadagnarsi un posto ai prossimi Europei. Dopo l’assenza ad Euro 2020, la nazionale di calcio romena prenderà parte all’edizione 2024 giocando nel Gruppo E. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario completo dei futuri impegni dei romeni:

La Romania inizia l’avventura ad Euro 2024: il calendario

Il percorso della Romania ad Euro 2024 comincerà dall‘Allianz Arena di Monaco di Baviera. Proprio in questa sede, lunedì 17 giugno 2024, i romeni esordiranno contro l’Ucraina nel match fissato alle ore 15.00. Cinque giorni dopo la formazione di Edward Iordanescu si trasferirà a Colonia, dove sfiderà il Belgio di Domenico Tedesco.

L’orario stavolta sarà diverso, visto che il calcio d’inizio del match del Rhein Energie Stadion è stato programmato alle ore 21.00. L’avventura ai gironi della Romania infine si concluderà mercoledì 26 giugno al Deutsche Bank Park di Francoforte sul Meno. In questo impianto, sempre alle ore 21.00, scatterà un terzo e ultimo confronto potenzialmente decisivo con la Slovacchia.

Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione?

Le ambizioni non guastano mai ma è improbabile che la Romania possa concludere alla guida del Gruppo E. In quest’ipotesi un po’ remota la nazionale romena andrebbe a sfidare la terza migliore classificata del Girone A, B, C o D.

Il secondo posto invece garantirebbe gli ottavi di finale contro la seconda del Gruppo D, di cui fanno parte Francia e Olanda insieme a Polonia ed Austria. In caso di qualificazione come migliore terza, infine, la Romania andrebbe a pescare la vincente del Girone B o C. Un sorteggio sicuramente complicato, dato che i romeni potrebbero sfidare Spagna, Italia, Croazia o Inghilterra per citare le più quotate.