Il Portogallo ha fame di vittorie ad Euro 2024 e punta al secondo titolo europeo della propria storia. Dopo la delusione dell’edizione 2020, dove i portoghesi sono stati eliminati dal Belgio agli ottavi di finale, la nazionale di Roberto Martinez reclama il riscatto. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario in vista del grande appuntamento previsto in Germania.
Il Portogallo inizia l’avventura ad Euro 2024: il calendario
L’avventura del Portogallo ad Euro 2024 comincerà martedì 18 giugno 2024, quando la nazionale guidata da Roberto Martinez sfiderà la Repubblica Ceca alla Red Bull Arena di Lipsia. Il calcio d’inizio di questo big match, uno dei più interessanti di tutto il girone, è stato fissato alle ore 21.00.
Quattro giorni più tardi i portoghesi si sposteranno a Dortmund, dove sfideranno la Turchia di Vincenzo Montella al Westfalenstadion nel match previsto alle ore 18.00. Infine, il Portogallo chiuderà la propria esperienza ai gironi mercoledì 26 giugno, affrontando la Georgia alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen a partire dalle ore 21.00
Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione?
Il Portogallo chiaramente ha l’ambizione di passare il turno come prima del Girone F. In questo caso la formazione di Roberto Martinez affronterebbe la terza miglior classificata del gruppo A, B o C. In caso di qualificazione come seconda, la nazionale portoghese andrebbe a sfidare la vincente del Girone D agli ottavi di finale. Uno scenario che il Portogallo vorrà certamente evitare, visto che dall’altra parte potrebbe esserci anche la Francia o l’Olanda nella peggiore delle ipotesi.
Attenzione però ai possibili exploit di Austria e Polonia, che chiudono la formazione di questo raggruppamento. Discorso analogo in caso di qualificazione come migliore terza, dato che i lusitani andrebbero a scontrarsi con la vincente del gruppo C dove spiccano Inghilterra e Danimarca. Improbabile ma certamente non impossibile uno scontro con Serbia e Slovenia, che completano il girone.