Dopo otto anni di digiuno, anche la Romania giocherà gli Europei. La nazionale romena, assente per Euro 2020, è riuscita a conquistare il pass per l’edizione 2024 che si svolgerà in Germania. Ma andiamo a scoprire tutte le informazioni su questa squadra, inserita nel Girone E:
La Romania punta agli ottavi di finale di Euro 2024
La Romania parteciperà per la sesta volta nella propria storia agli Europei, mancati nell’edizione 2020. L’ultima presenza assoluta di questa nazionale infatti risale al 2016, quando i romeni vennero eliminati già al primo turno. La Romania si classificò soltanto quarta nel Gruppo A, vinto dalla Francia seguita da Svizzera e Albania.
Il miglior risultato di questa nazionale agli Europei risale al 2000, edizione in cui si spinse fino ai quarti di finale. La Romania superò un girone di ferro insieme al Portogallo, punendo Inghilterra e Germania che vennero eliminate. L’avventura dei romeni però si concluse ai quarti di finale, nei quali l’Italia ebbe la meglio con un netto 2-0.
Il percorso alle qualificazione della nazionale romena
La nazionale romena ha ottenuto il pass per Euro 2024 dominando il Girone I di qualificazione. La Romania ha raccolto sei vittorie e quattro pareggi in dieci uscite totali, prevalendo su formazioni del calibro di Svizzera e Israele. I romeni però hanno affrontato anche Bielorussia, Kosovo e Andorra nella corsa verso gli Europei previsti in Germania.
Le avversarie della Romania nel girone E
La Romania è stata inserita nel Gruppo E, uno dei più equilibrati e forse indecifrabili di tutto il torneo. A fare da battistrada sicuramente sarà il Belgio ma i romeni dovranno affrontare anche due sfide ostiche contro Ucraina e Slovacchia. Il percorso di questa nazionale inizierà dall’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove il 17 giugno è stata fissata proprio la sfida contro gli ucraini.
Cinque giorni dopo la Romania si sposterà al Rheine Energie Stadion di Colonia, dove affronterà la favorita Belgio in un match potenzialmente decisivo. Il cammino ai gironi per i romeni si concluderà al Waldstadion di Francoforte sul Meno, dove il 26 giugno i romeni se la vedranno contro la Slovacchia di Francesco Calzona.
Chi è Edward Iordanescu, il ct della Romania
La Romania dal gennaio 2022 è guidata da Edward Iordanescu, che ha preso il posto di Michel Radoi. L’ex allenatore di Cluj e Steaua Bucarest ha seguito le orme del padre Anghel, il più presente allenatore della storia della nazionale romena.
Quest’ultimo ha guidato la Romania tra il 1993 e il 1998, ottenendo ben due qualificazioni di fila ai Mondiali. Iordanescu ha ricevuto due nuovi incarichi nel biennio 2002-2004 e in quello 2014-2016, mancando sempre l’accesso sia alla Coppa del Mondo che agli Europei. Edward, alla sua prima esperienza assoluta in nazionale, quindi riuscirà a superare il padre in questo senso.
Il modulo e la stella della nazionale romena
Iordanescu molto probabilmente proporrà il suo solito 4-2-3-1 anche ad Euro 2024. Il portiere titolare è Horatiu Moldovan, estremo difensore dell’Atlético Madrid. In difesa spicca il nome di Radu Dragusin, affiancato da Burca in mezzo così come da Mogos o Ratiu sulla destra e Bancu a sinistra.
In mezzo al campo dovrebbero agire Marius e Razvan Marin, mediani rispettivamente in forza a Pisa ed Empoli. La stella nonché capitano è Nicolae Stanciu, che vanta quasi 70 gettoni in nazionale e che sarà chiamato a lavorare sulla trequarti. Al suo fianco poi dovrebbero agire Hagi e Dragus, con Mihaila e Man pronti come alternative. In avanti invece spazio ad Alibec o Puscas.
Romania (4-2-3-1): Moldovan; Mogos/Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin, R. Marin; Hagi/Man, Stanciu, Dragus/Mihaila; Alibec/Puscas.
L’elenco dei convocati
PORTIERI
- Horatiu Moldovan (Atlético Madrid)
- Florin Nita (Gaziantep)
- Stefan Tarnovanu (Steaua Bucarest)
- Razvan Sava (Cluj)
DIFENSORI
- Nicusor Bancu (Craiova)
- Andrei Burca (Al-Okhdood)
- Radu Dragusin (Tottenham)
- Vasile Mogos (Cluj)
- Ionut Nedelcearu (Palermo)
- Bogdan Racovitan (Rakow)
- Andrei Ratiu (Rayo Vallecano)
- Adrian Rus (Pafos)
CENTROCAMPISTI
- Alexandru Cicaldau (Konyaspor)
- Florinel Coman (Steaua Bucarest)
- Costantin Grameni (Farul)
- Ianis Hagi (Alavés)
- Dennis Man (Parma)
- Marius Marin (Pisa)
- Razvan Marin (Empoli)
- Valentin Mihaila (Parma)
- Darius Olaru (Steaua Bucarest)
- Nicolae Stanciu (Damac)
- Adrian Sut (Steaua Bucarest)
ATTACCANTI
- Denis Alibec (Muahiter)
- Daniel Birligea (Cluj)
- Denis Dragus (Gaziantep)
- George Puscas (Bari)