Ieri sera su Raitre è andata in onda la terza puntata del nuovo programma di Piero Chiambretti, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Dopo un esordio tiepido, calano ancora gli ascolti. La puntata andata in onda ieri sera, martedì 29 maggio, ha totalizzato il 3,8% di share con 639mila utenti attestandosi come il programma meno visto dei primi sette canali generalisti. Andando a confrontare gli ascolti della seconda e terza puntata, possiamo però notare che il programma ha avuto un timido balzo in avanti negli ascolti. La seconda puntata aveva infatti registrato 481.000 spettatori per il 2.8% di share.
Ascolti tv martedì 28 maggio 2024, il flop di Piero Chiambretti
Il programma che ha segnato il ritorno in Rai di Piero Chiambretti non sta affatto decollando. Qual è il problema? Sui social i telespettatori avanzano possibili ipotesi su questo nuovo disastro targato Rai dopo i recenti flop di Chiara Francini e di Nunzia De Girolamo. Stavolta a finire sotto la lente d’ingrandimento è il format ma anche il conduttore.
Seppure Piero Chiambretti sia uno dei numeri uno della televisione italiana, capace di portare una ventata di aria fresca, sembra che negli ultimi anni sia finito nel solito tranello di ripetere qualcosa di già visto. Sui social, un utente ha scritto: “Diciamolo…pure lui si ripete continuamente da parecchio tempo. Cambia il nome al programma ma il contenuto è sempre lo stesso”.
Sicuramente “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” è diverso da “La Repubblica delle donne” sia per qualità di contenuti che di ospiti ma non bisogna dimenticare che in entrambi i casi il format è focalizzato sulle donne. Nulla di nuovo insomma tanto che i telespettatori se ne sono accorti. Dispiace soprattutto per Piero Chiambretti che ha dimostrato negli anni di avere una incredibile padronanza del mezzo televisivo. Un utente sui social infatti avanza: “Mi dispiace, perché Chiambretti merita e potrebbe creare ottimi programmi”. Insomma, c’è tanto da aggiustare per le prossime puntate.
Il Volo batte Pretty Woman
A vincere ieri sera la sfida degli ascolti è stato “Il Volo – tutti per uno”. Lo show del trio dei tenori andato in onda su Canale 5 ha appassionato 2 milioni e 933 mila spettatori a casa con uno share pari al 20.19%. Rispetto alla scorsa settimana, il programma ha guadagnato oltre 300 mila telespettatori e 2 punti di share. Ieri sera, la sfida era anche abbastanza ardua in quanto la Rai ha riproposto l’ennesima replica del film “Pretty Woman” con Julia Roberts e Richard Gere.
Il film è stato seguito da 2 milioni e 564 mila spettatori a casa con il 14.85% di share. Dopo trent’anni, Pretty Woman è ancora intramontabile. E pensare che la prima volta che il film venne trasmesso sulla Rai era il 13 aprile del 1992. In quell’occasione, ci fu un vero e proprio boom di ascolti con il 37,07% di share pari a 10.388.000 spettatori.
Nonostante la platea televisiva sia oggi cambiata, i buoni ascolti di ieri sera dimostrano che Pretty Woman riesce ancora ad essere moderno, a parlare ad un pubblico giovane in cui ciascuno può rispecchiarsi. Piace la rivalsa della Cenerentola moderna, l’evoluzione dei personaggi ma anche l’importante lezione che regala il film e cioè il riscatto sociale oltre che la capacità di far sognare.
Ieri sera, l’offerta televisiva era parecchio variegata: è andato bene anche il programma inchieste andato in onda su Italia 1. Andando nel dettaglio la nuova puntata della trasmissione “Le Iene” condotta da Veronica Gentili con Max Angioni ha appassionato mediamente 1 milione e 603 mila telespettatori con l’11.09% di share. Ottimi ascolti anche per Giovanni Floris su La7 con il talk show politico DiMartedì, seguito da 1 milione e 296 mila spettatori con uno share pari al 7.76%.