C’è anche il Portogallo tra le pretendenti alla vittoria di Euro 2024. La nazionale lusitana vorrà dimenticare l’esperienza all’ultimo Europeo, dove ha rimediato un amaro ko durante gli ottavi di finale. I portoghesi, tra i migliori del percorso qualificazioni, hanno messo nel mirino la Coppa e proveranno a scalzare l’Italia dal trono di campione d’Europa.
Il Portogallo è pronto per Euro 2024: numero partecipazioni
Il Portogallo parteciperà per la nona volta in assoluto agli Europei, dove ha esordito nel 1984 raggiungendo le semifinali. Il miglior risultato dei lusitani in ogni caso risale al 2016, quando la formazione allora guidata da Fernando Santos vinse il torneo battendo la Francia in finale.
Allo Stade de France di Saint-Denis risultò decisiva la rete di Eder, che sbloccò il parziale soltanto durante il primo tempo supplementare regalando il primo titolo europeo assoluto ai portoghesi. Il Portogallo ha partecipato anche ad Euro 2020, concludendo la propria esperienza agli ottavi di finale complice il ko subito contro il Belgio.
Il percorso alle qualificazioni della nazionale portoghese
La nazionale di calcio portoghese è stata una delle prime a staccare il pass per Euro 2024. Il Portogallo infatti si è qualificato il 13 ottobre 2023, ottenendo la certezza del primato nel Gruppo J. I lusitani hanno raccolto un bottino di ben 30 punti, vincendo tutte le partite del girone con trentasei gol fatti e appena due subiti.
Il Portogallo è stata l’unica nazionale ad ottenere questo risultato, visto che nessun altra squadra ha fatto meglio. Alle spalle dei lusitani si è classificata la Slovacchia, seguita da Lussemburgo, Islanda, Bosnia e Liechtenstein.
Le avversarie del Portogallo: Gruppo F carico di qualità
Il Portogallo è stato inserito nel Gruppo F, insieme a Repubblica Ceca, Turchia e Georgia. La nazionale portoghese inizierà la propria avventura in Germania martedì 18 giugno 2024, affrontando i cechi alla Red Bull Arena di Lipsia a partire dalle ore 21.00.
Quattro giorni dopo i lusitani saranno di scena al Westfalenstadion di Dortmund, giocando il secondo match contro la Turchia di Vincenzo Montella alle ore 18.00. Il percorso ai gironi del Portogallo si concluderà mercoledì 26 giugno alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, impianto in cui i lusitani sfideranno la Georgia alle 21.00.
Who will finish top of Group F?!#EURO2024 pic.twitter.com/21X9ktWaiI
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) May 22, 2024
Il Ct del Portogallo: chi è Roberto Martinez
Il Portogallo è allenato da Roberto Martinez, commissario tecnico in carica dal 9 gennaio 2023. Per l’allenatore spagnolo si tratta della seconda esperienza alla guida della nazionale, visto che tra il 2016 e 2022 ha guidato il Belgio. Martinez parteciperà al secondo Europeo della propria carriera, dopo quello affrontato proprio con la formazione belga nel 2021.
Il modulo e la stella: ecco come giocherà la nazionale portoghese
Roberto Martinez dovrebbe optare per un 4-3-3, un modulo collaudato dalla nazionale portoghese. In porta dovrebbe esserci Diogo Costa, con Ruben Dias e Pepe centrali e João Cancelo e Dalot sulle corsie. A centrocampo spazio per Bruno Fernandes, Palhinha e Ruben Neves, Nel tridente d’attacco infine dovrebbero agire Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Joao Felix.
La stella del Portogallo è senza dubbio Cristiano Ronaldo, capitano dei lusitani che giocherà il suo sesto Europeo consecutivo. L’attaccante è l’unico calciatore ad aver vinto per ben due volte la classifica cannonieri del torneo, affermandosi come miglior marcatore sia nel 2012 che nel 2021.
Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; João Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Dalot; Bruno Fernandes, Palhinha, Ruben Neves; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix
L’elenco dei convocati
PORTIERI
- Diogo Costa (Porto),
- José Sá (Wolverhampton)
- Rui Patrício (Roma)
DIFENSORI
- António Silva (Benfica)
- Danilo Pereira (PSG)
- Diogo Dalot (Manchester United)
- Gonçalo Inácio (Sporting Lisbona)
- João Cancelo (Barcellona)
- Nélson Semedo (Wolverhampton)
- Nuno Mendes (PSG)
- Pepe (Porto)
- Ruben Dias (Manchester City)
CENTROCAMPISTI
- Bruno Fernandes (Manchester United)
- João Neves (Benfica)
- João Palhinha (Fulham)
- Otávio Monteiro (Al Nassr)
- Ruben Neves (Al-Hilal)
- Vitinha (PSG)
ATTACCANTI
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Cristiano Ronaldo (Al Nassr)
- Diogo Jota (Liverpool)
- Francisco Conceição (Porto)
- Gonçalo Ramos (PSG)
- João Félix (Barcellona)
- Pedro Neto (Wolverhampton)
- Rafael Leão (Milan)