Impeccabile. Trovandoci nel cuore dell’estate, il soggetto degno di tale epiteto non può che essere uno: il mare. E in particolare, il mare più incontaminato d’Italia. Ovviamente, se si considera il nostro paese e la vastità delle sue coste, spiagge e luoghi paradisiaci bagnati dalle acque del Mediterraneo, può sembrare difficile credere che ci sia un’unica vincitrice in questa competizione di bellezza, ma la realtà è questa.

Qual è il mare più pulito d’Italia?

Per il terzo anno consecutivo, il mare più immacolato d’Italia è stato riconosciuto essere quello della meravigliosa regione Puglia.

Questo riconoscimento è stato conferito in seguito a un’attenta serie di analisi condotte dal 2019 al 2022, valutando i parametri microbiologici di oltre 30.000 campioni diversi. Queste misurazioni hanno riguardato principalmente la ricerca di batteri come l’Escherichia Coli e l’Enterococcus intestinale, i cui bassi livelli o l’assenza completa dimostrano un’alta qualità delle acque esaminate. Perché non è sufficiente solo l’aspetto limpido e i colori vivaci che tanto attraggono lo sguardo. Per essere considerata veramente pura, l’acqua deve possedere specifiche caratteristiche, e quella del mare pugliese le possiede, tanto da essere classificata come “eccellente” al 99,8%.

Un importante riconoscimento, conferito dal Sistema Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, che ha esaminato tutti i campioni d’acqua prelevati lungo circa 800 chilometri di costa e nei 676 tratti balneabili della Puglia. I risultati dei test indicano una quasi totale assenza di batteri, rendendo le acque non solo impeccabilmente pulite ma anche naturalmente affascinanti.

Questo dato non solo testimonia l’eccellenza, ma anche la sicurezza per i bagnanti e per coloro che scelgono la Puglia come destinazione per le vacanze estive. È il risultato dell’impegno della regione nel monitorare e nel seguire rigorosamente i protocolli per garantire la massima pulizia e salubrità delle acque, un impegno che evidentemente sta dando grandi risultati.

Infatti, questa regione incantevole custodisce alcune delle più belle località costiere del nostro Paese, dalle spiagge di Marina di Pescoluse, conosciute come le “Maldive del Salento“, alla meravigliosa Punta Prosciutto con la sua sabbia bianca e le acque cristalline. E poi c’è Punta della Suina a Gallipoli, il suggestivo fiordo di Cala dell’Acquaviva a Marina di Marittima e la straordinaria Baia dei Turchi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi desidera godersi un mare da sogno e, naturalmente, impeccabilmente pulito.

La classifica del mare più pulito d’Italia

Se la Puglia si è aggiudicata il titolo di mare più pulito d’Italia, non possiamo non menzionare le altre due regioni sul podio e le loro straordinarie acque. Al secondo posto c’è la Sardegna, una meta turistica di fama mondiale, che ha ottenuto una valutazione del 99,3% per la pulizia delle sue acque. Segue la splendida Toscana al terzo posto, con il 98,6% delle sue acque giudicate “eccellenti”, confermando la sua fama di destinazione affascinante con un mare di altissima qualità.

Non c’è dubbio che il nostro Paese sia straordinario, cristallino e limpido, proprio come il mare che lo lambisce. Tra colori mozzafiato e una pulizia quasi ineguagliabile, regala località dai tratti paradisiaci che è impossibile non amare a prima vista.