È tutto pronto al Museo del Cinema di Torino per il Movie Icons 2024, la nuova mostra che presenterà decine e decine di oggetti iconici del mondo cult. I grandi appassionati avranno dunque la possibilità di ammirare da vicino oggetti e costumi originali di scena.

“Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood” sarà infatti una mostra imponente che racchiuderà non solo pezzi da collezione relativi agli eventi cinematografici più recenti ma anche oggetti di pellicole ormai diventate cult per ogni generazione.

Movie Icons Torino 2024: data e orari

La mostra “Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood” sarà ospitata all’interno del Museo Nazionale del Cinema e quindi presso la Mole Antonelliana di Torino da oggi mercoledì 29 maggio 2024. Gli appassionati avranno diverse settimane per ammirare l’esposizione, poiché la chiusura è prevista per il 13 gennaio del 2025.

L’orario giornaliero di visita va dalle 9:00 alle 19:00. Tuttavia, siccome la durata stimata per percorrere l’intera mostra è di circa 90 minuti, l’ultima possibilità di ingresso sarà alle ore 17:20.

Il Museo del Cinema è aperto tutti i giorni della settimana, eccetto il martedì.

Il percorso espositivo

La mostra è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema e da Luca Cableri, amministratore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo. Nelle varie sale saranno riproposte alcune scene di film che hanno fatto la storia del cinema cult.

Sarà infatti ricreata la stessa atmosfera non solo grazie agli oggetti da collezione ma anche con poster, locandine e costumi legati alla singola pellicola.

Il percorso si propone dunque come un viaggio completo nella storia di questo genere di cinema e darà al visitatore anche tutti gli elementi per comprendere i cambiamenti creativi e tecnologici nell’arco degli anni. E l’analisi sarà più immediata proprio attraverso gli oggetti da collezione, perché capaci di trasmettere significati ed emozioni come nessun’altra parola sa fare.

È da sottolineare che anche il modo di girare le scene è molto cambiato nel tempo così come il merchandising legato alle pellicole. Un tempo i costumi di scena erano puramente usa e getta e venivano eliminati una volta terminate le riprese. Oggi tutti gli oggetti acquisiscono un’importanza anche dopo il loro utilizzo sul set. 

Il loro valore da collezione cambia in base alla popolarità del personaggio e della pellicola. Banalmente, il costume di Batman genera sicuramente maggior interesse di uno di Robin.

Oggetti in mostra

Gli oggetti in mostra, come testimoniato dal curatore Luca Cableri, apparterranno ai film di successo degli ultimi 40 anni. Un itinerario che si snoderà dai film cult degli anni Ottanta e Novanta fino ad arrivare ai cinecomics campioni di incassi degli ultimi anni.

Più nel dettaglio l’esposizione annovererà cimeli appartenenti all’universo di Batman, di Spiderman e di Superman. E poi ancora film che hanno segnato l’adolescenza delle passate generazioni come Ghostbusters, Jumanji e Titanic.

Pellicole che sono entrate nel cuore degli appassionati tanto da generare remake e sequel anche al giorno d’oggi. Non possono mancare poi le grandi saghe degli ultimi decenni: Star Wars, Harry Potter e gli Avengers hanno infatti segnato un’epoca e in parte rivoluzionato il mondo cinematografico mainstream.

Alla “Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood” troveremo tra gli altri anche il casco degli Stormtrooper di Star Wars, lo scudo di Capitan America, la bacchetta magica impugnata da Harry Potter e l’inconfondibile berretto indossato da Forrest Gump.

Il cimelio che va più in là con il tempo è un costume da alieno riferito alla pellicola “Incontri ravvicinati del terzo tipo” del 1977, mentre l’oggetto più recente è l’occhio di Agamotto che il Doctor Strange sfoggia nell’ultimo film Marvel a lui dedicato del 2022. 

Tutti i pezzi in mostra sono oggetti rarissimi. Alcuni di essi sono talmente delicati e fragili che rischiano di essere lesionati solo nel trasporto.

È il caso di un costume originale in gomma piuma e poliuretano espanso di Leonardo delle Tartarughe Ninja relativo al film del 1990.

Biglietti

Il prezzo di ingresso a tariffa intera è di 15,00 euro, mentre chi rientra nella fascia di età dai 6 ai 26 anni e i possessori del Royal Pass hanno diritto al ticket ridotto pari a 13,00 euro.

I bambini che non hanno compiuto ancora i 6 anni e chi ha già sottoscritto un abbonamento Musei oppure la Torino+Piemonte entrerà gratuitamente.

I ticket possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria fisica del Museo del Cinema oppure online al sito della rassegna.