Ormai è diventato un appuntamento fisso per i telespettatori di Rai 1 quello con “Il Paradiso delle Signore”. La trama è ricca di intrighi e colpi di scena, con storie d’amore travagliate e intense rivalità professionali, che ruotano tutte intorno al grande magazzino di Vittorio Conti.

La soap di Rai 1 è ambientata nella Milano tra gli anni Cinquanta e Sessanta (l’ottava stagione è ambientata nel 1965), ma dove è stata girata?

Dove è girato “Il Paradiso delle Signore”?

Anche se la soap è ambientata a Milano e in vari luoghi della Lombardia, le riprese de Il Paradiso delle Signore si svolgono interamente a Roma, negli Studi Videa.

Questo spazio di 1.500 metri quadrati include un bosco e un ruscello per le riprese in esterna, oltre a camerini, servizi e una mensa. In questo complesso è stata ricreata la piazzetta milanese dove si trova il grande magazzino.

Tutte le principali location della serie, dalle varie stanze dell’atelier al bar, fino al Circolo e agli appartamenti dei personaggi, sono state ricostruite negli studi della Capitale.

Diversi attori del cast, infatti, sono soliti postare foto e video dai set romani tra una scena e l’altra. La troupe del Paradiso si è trasferita a Roma a partire dalla terza stagione: in precedenza, le riprese della fortunata serie targata Rai si tenevano a Torino.

Oltre ai venti attori principali, circa 200 persone lavorano dietro le quinte, tra registi, tecnici, sceneggiatori, stilisti e arredatori, che si occupano di ricostruire costumi e ambientazioni d’epoca con oggetti e mobili acquistati nei mercatini o ricreati da zero, frutto di un grande lavoro di squadra.

Scopri a quale magazzino si ispira “Il Paradiso delle Signore”.