Roland Garros 2024, tutto facile per Darderi: l’italiano vola al secondo turno. – Prosegue senza sosta il programma di primi turni al Roland Garros 2024, con tantissimi italiani presenti in gara. Una giornata condizionata dal maltempo e che ha visto il programma slittare di qualche ora, ma che poi è proseguito senza intoppi particolare. Diversi gli italiani presenti in campo: tra questi c’era anche Luciano Darderi, che ha battuto in tre set l’australiano Hijikata per 6-3, 7-6, 6-1 in due ore e 17 minuti di partita. Una vittoria comoda e facile per Darderi, che sta sempre più consolidando la sua posizione di ottimo giocatore da terra, come dimostra anche la sua 40esima posizione nel ranking ATP. Darderi adesso sfiderà Griekspoor al secondo turno.

Tra gli altri italiani vince anche Giulio Zeppieri, che contro Mannarino – padrone di casa – ha trionfato per 3-1 con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-1, 6-2 in due ore e mezza di gioco. Dopo aver perso il primo, Zeppieri ha reagito molto bene e ha conquistato un’ottima vittoria in quattro set. Adesso la sfida a uno tra Popyrin e Kokkinakis. Di seguito il racconto delle due partite.

Roland Garros 2024, Darderi batte Hijikata e va al secondo turno

Quello di oggi, martedì 28 maggio, è stato un giorno positivo per il tennis maschile italiano. Sono stati tre gli italiani a scendere in campo e tutti e tre hanno trionfato nei rispettivi incontri. Tra questi c’era anche Flavio Cobolli, che ha sconfitto in quattro set Medjedovic e accede così al secondo turno. Con lui anche Luciano Darderi, che si è imposto per 3-0 contro Hijikata. Dopo Sinner, dunque, nella giornata di oggi altri tre italiani sono riusciti ad avanzare al secondo turno.

Passando alla cronaca del match di Darderi, nel primo set parte subito forte l’italiano, che nel secondo gioco si procura tre palle break e alla terza sale sul 2-0. Darderi subisce però il controbreak nel quinto gioco e si torna on serve. Il game decisivo è l’ottavo, quando l’italiano va 0-40, si fa annullare le prime due palle break e poi sfrutta la terza, salendo 5-3 e servendo per il set. Finisce così 6-3 il primo parziale in 35 minuti.

Nel secondo set inizia male Hijikata, andando 15-40 ma è bravo a rimontare e salire 1-0. Nell’ottavo gioco è invece Darderi a rischiare e andare 15-40, ma l’italiano risale alla grande e annulla le due palle break, andando sul 4-4. I due non rischiano più al servizio e vano al tie break. Qui è Hijikata ad avere set point, ma senza sfruttarlo. Così, al primo, Darderi chiude il tie per 8-6 e sale sul 2-0. Nel terzo set è invece tutto troppo facile per l’italiano, che strappa due break – uno nel secondo game e uno nel sesto – e vince per 6-1. Finisce così 3-0 per Luciano Darderi.

Vince anche Zeppieri

Oltre a Cobolli e Darderi, ha trionfato anche Giulio Zeppieri, che ha sconfitto in quattro set il padrone di casa Adrien Mannarino. Nel primo set parte meglio Mannarino, che strappa break già nel gioco d’apertura. Il francese rischia nel game successivo ma arriva comunque sul 2-0. Zeppieri fatica al servizio e nel nono game concede tre set point ma li annulla tutti e tre.

Nel game seguente però Mannarino chiude il primo set e va 6-4. Da lì però è un dominio Zeppieri, che nei restanti tre set concede le briciole all’avversario. L’italiano vince 6-2 il secondo, 6-1 il terzo e 6-2 il quarto, concedendo appena cinque giochi in tre set a Mannarino. Anche Zeppieri dunque accede al secondo turno.