Flavio Cobolli supera il primo turno del Roland Garros 2024: il tennista italiano ha battuto Hamad Medjedović in quattro set con i punteggi di 6-2, 6-3, 6-7, 6-3 in tre ore di gioco esatte. Una vittoria convincente per l’italiano, che accede così al secondo turno nonostante partisse da sfavorito precedentemente. Di seguito la cronaca del match.

Roland Garros 2024, la cronaca della partita tra Flavio Cobolli e Hamad Medjedović

Dopo essere stato eliminato da Casper Ruud nella semifinale del Ginevra Open la scorsa settimana, Flavio Cobolli fa il suo esordio al Roland Garros, sfidando il numero 135 al mondo Hamad Medjedović. Il classe 2002 ha messo nel mirino l’ingresso in Top 50. L’incontro, spostato a causa della pioggia, parte con il serbo al servizio che porta a casa il primo turno. Cobolli risponde portandosi sull’1-1, poi arriva il primo break della partita. L’azzurro sfrutta la prima (di tre palle break) per salire sul 2-1, e poi consolida il vantaggio nel quarto gioco. Anche nel quinto gioco Flavio Cobolli ottiene il break: questa volta, il classe 2002 sfrutta la seconda palla break per salire sul 4-1, poi consolida il doppio vantaggio. Nel settimo gioco, l’azzurro ha a disposizione due set point, che però Hamad Medjedović annulla e il serbo si porta sul 5-2. Poi Flavio Cobolli chiude 6-2 dopo quarantuno minuti di gioco.

Anche nel secondo set parte bene Flavio Cobolli. L’azzurro ottiene subito due palle break nel primo gioco. Sfrutta la seconda e si porta sull’1-0. Poi consolida il vantaggio e sale sul 2-0. Nel quinto gioco, l’azzurro ottiene altre due palle break e ruba di nuovo il servizio. Medjedović, però, torna sotto e ottiene l’immediato controbreak per il 4-2. Nel nono gioco, il serbo serve ma concede un set point all’azzurro. Flavio Cobolli lo sfrutta e chiude 6-3 dopo trentadue minuti di gioco.

Nel terzo set è Medjedovic a trionfare, vincendo 7-6 al tie break dopo esser stato sotto 5-4 e servizio Cobolli e aver annullato un match point nel dodicesimo gioco. Ma il quarto set è quello buono: i due partono male al servizio e alternano break e controbreak continui. Alla fine, però, è Cobolli a chiudere per 6-3 il quarto set e vincere così con il punteggio di 6-2, 6-3, 6-7, 6-3 in tre ore esatte di gioco.

Ora al secondo turno

Battuto Hamad Medjedović, Flavio Cobolli accede al secondo turno del Roland Garros 2024. L’azzurro ora attende l’avversario che uscirà dalla sfida tra il danese Holger Rune e il britannico Daniel Evans. L’ex top ten è uno dei giovani in ascesa della Next Gen e cerca buoni risultati per riscattare un avvio molto deludente di 2024.

Flavio Cobolli è il sesto italiano ad accedere al secondo turno dello Slam parigino. Il classe 2002 raggiunge così Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. Dopo l’eliminazione di Luca Nardi e Mattia Bellucci, ci sono altri azzurri pronti a giocarsi l’approdo al secondo turno. Luciano Darderi sfiderà Hijikata mentre Giulio Zeppieri è atteso dalla sfida contro il francese Mannarino.