Con la pubblicazione del tabellone della Coppa Italia 2024/25, arrivano le prime novità relative alla seconda competizione nazionale. Su tutte, c’è un unicum inizialmente non previsto e che è destinato a fare la storia del torneo. Dall’edizione 2024/25 non ci saranno più i tempi supplementari fino alle semifinali. In caso di parità nella partite a gara unica, la qualificata al turno successivo si deciderà ai calci di rigore.
I supplementari, invece, ci saranno in semifinale e in finale. Come accada da anni, il penultimo atto della competizione prevede gare di andata e ritorno. Se ci sarà patità dopo 180 minuti, si procederà con i supplementari e poi, eventualmente, con i calcio di rigore. Infine, non cambia il regolamento per la finale: gara unica all’Olimpico, con eventuali supplementari e rigori per decretare il vincitore.
Niente supplementari nella prossima Coppa Italia
La Coppa Italia 2024/25 non prevede dunque i tempi supplementari. Almeno sino alle semifinali. Le partite che dovessero terminare in parità nei turni precedenti saranno decise direttamente ai calci di rigore; soltanto dalle semifinali, in caso di parità totale dopo i 180 minuti, si andrà prima ai supplementari e poi ai tiri dal dischetto. L’intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare; trentaduesimi; sedicesimi; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale. Le prime 8 Società del Ranking, denominate “Teste di Serie” faranno il loro ingresso in tabellone a partire dagli Ottavi di Finale.
Sul format complessivo, il regolamento ha confermato quello del precedente triennio. Non vengono toccati, quindi, temi come il numero di partecipanti né il fatto che le big giochino la gara secca in casa. Tutto confermato, quindi, a partire dalle 44 squadre partecipanti: 20 squadre di Serie A, 20 di B e le 4 segnalate dalla Lega Pro. Tutte le Società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 44. Nel Regolamento pubblicato in data odierna è stato inserito anche il tabellone con gli accoppiamenti già definiti.
I possibili scontri nell’edizione 2024/25
Come accade ormai da diversi anni, il format della Coppa prevede che le prime 8 squadre della classifica di Serie A accedano direttamente agli ottavi di finale, evitando di giocare diversi turni. Quest’anno la grande assente tra queste sarà il Napoli – aritmeticamente fuori dalle prime 8 – che dunque inizierà la stagione i primi di agosto con i preliminari. Da monitorare le semifinali, soprattutto della parte destra del tabellone: a seconda dei risultati e degli incroci, si potrebbe avere il derby di Milano o di Roma. Se a passare fossero tutte le più “forti”, la Juventus giocherebbe invece i quarti con la Fiorentina e la semifinale con una fra Atalanta o Bologna. Ma la Coppa Italia regala sempre sorprese.