Record prezzo dell’oro: è il momento di investire e quali sono i rischi derivanti? Da sempre il metallo giallo è considerato un bene rifugio sicuro e in un contesto di incertezza macroeconomica è un investimento attraente.

Nel settore degli investimenti l’oro occupa un ruolo rilevante dal momento che è considerato un safe asset specie quando c’è incertezza economica e tensioni geopolitiche. In un contesto del genere le valute perdono valore, mentre il metallo aurifero diventa sempre più prezioso.

L’oro vanta determinate peculiarità che gli permettono di essere un investimento sempre più attraente in tempi di forte incertezza economica. Qualche giorno fa il metallo aurifero ha raggiunto la quotazione pari a 2.450$ l’oncia per cui i risparmiatori si domandano se sia il momento giusto per investire su questa materia prima preziosa.

Record prezzo dell’oro: è il momento di investire e quali sono i rischi?

Pochi giorni fa l’oro ha raggiunto il prezzo pari a 2.450 dollari l’oncia in quanto vanta determinate caratteristiche: storia millenaria, rarità e capacità di conservare il valore nel tempo. Per secoli il metallo aurifero è considerato sinonimo di stabilità e di ricchezza. Se le valute perdono valore e sono soggette al trend inflazionistico, il metallo giallo ha dimostrato di essere in grado di conservare il proprio valore nel medio-lungo termine. In tempi di crisi economica quando la fiducia degli investitori viene meno, il metallo giallo si presenta come un investimento sicuro ed attraente.

La sua domanda tende a salire nei momenti di incertezza macroeconomica e nei momenti in cui gli altri strumenti di investimento tendono a riportare determinate perdite. Il metallo aurifero è in grado di mantenere il suo valore anche in situazioni di instabilità economica ed offre una protezione sicura contro le fluttuazioni e le oscillazioni del mercato.

Investire nell’oro è un’ottima opportunità di investimento?

Investire nell’oro è un’ottima opportunità di investimento, specie nei periodi di incertezza economica e di conflitti geopolitici. Rispetto ad altri asset di investimento, il metallo giallo offre interessanti vantaggi: diversificazione del portafoglio investimenti, protezione contro il trend inflattivo, capacità di conservazione del suo valore anche nei periodi di forte inflazione, investimento liquido in grado di essere convertito in contanti e valore intrinseco non dipendente da altri fattori esterni.

Nella valutazione dell’investimento nel metallo aurifero è necessario tenere in considerazione anche le opportunità, i costi e i rischi associati. Il metallo prezioso consente di proteggere il portafoglio investimenti da eventuali crisi e shock di natura economica. L’oro beneficia dell’incremento della quotazione nel medio-lungo periodo. Per quanto concerne i costi, l’acquisto dell’oro fisico comporta il sostenimento di costi assicurativi e di custodia, mentre altri asset tra cui gli ETF comporta il sostenimento di commissioni di gestione. Tra i rischi, la quotazione dell’oro può essere volatile a breve termine. Investire i propri risparmi solo nell’oro comporta la non possibilità di beneficiare della crescita di altri strumenti di gestione del risparmio.

Investire nell’oro: le opzioni disponibili

Investire nell’oro comporta la necessità di valutare le differenti opzioni disponibili ed i costi da sostenere. Una prima modalità per investire nell’oro è quella di acquistare monete, lingotti e gioielli. Si tratta della forma più diretta dell’investimento. Risulta fondamentale valutare la qualità certificata che garantisca l’autenticità dell’oro fisico acquistato.

Tra le altre opzioni disponibili da valutare c’è l’investimento in ETF in oro: si tratta di strumenti di gestione del risparmio flessibili che consentono di compravendere durante le ore di trading online. Gli Exchange-Traded Funds (ETF) oro replicano la quotazione del metallo aurifero senza dover possedere fisicamente l’oro. Altra interessante opzione è quella di investire in futures ed opzioni sull’oro, che consentono di utilizzare la leva finanziaria, ma comportano il sostenimento di un livello di rischio più elevato.

Altra interessante opzione da valutare è l’investimento in fondi comuni di investimento specializzati in oro, che consentono di investire in società che si occupano di estrazione e produzione del metallo giallo. L’investimento in fondi comuni comporta il sostenimento di un rischio maggiore.