Nella Giornata Mondiale dell’Hamburger, Jessica Selassié dedica al “Re” della gastronomia statunitense una nuova puntata del programma di Fuori Menù, la trasmissione in onda ogni giorno alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Il tipico panino di origine statunitense, colonna portante del fast food planetario, si è evoluto nel tempo e può essere realizzato in tante varianti, permettendo di comporlo anche con gli ingredienti tipici della nostra cucina. In questo modo, risulterà di sicuro molto più gustoso, sano e speciale rispetto alla sua formulazione classica, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti.

Scopriamo dunque la ricetta proposta nella sua cucina tutta rosa da Jessica e seguiamo tutti i passaggi per replicarla al meglio a casa, guardando il video che trovate alla fine dell’articolo.

Hamburger Day: Jessica Selassié festeggia il classico panino americano

Oggi, martedì 28 maggio 2024, ricorre l’Hamburger Day. Quale occasione migliore per proporre dunque una ricetta che abbia come protagonista la classica preparazione a base di carne che ha fatto la fortuna di diverse catene di fast food?

Dopo averci proposto la sua versione gluten free del noto Crispy McBacon, la nostra Jess ci suggerisce una nuova ricetta per portare in tavola questo classico piatto americano ormai diventato una presenza costante nell’alimentazione di tutto il globo, un po’ come è successo alla pizza nostrana.

Una proposta perfetta per la rubrica “Assaggi dal mondo” che propone ogni volta una tipicità gastronomica straniera. In questa occasione speciale, Jessica Selassié utilizza ingredienti freschi, perfetti per rendere ancora più saporito, sano e gustoso il classico panino con l’hamburger.

Hamburger: ricetta

Ingredienti

  • Panino da hamburger
  • Macinato di manzo
  • Cheddar
  • Bacon
  • Uovo
  • Insalata Iceberg
  • Pomodoro
  • Avocado
  • Tabasco
  • Limone o lime
  • Olio EVO
  • Sale

Preparazione

Lavate e asciugate bene l’insalata iceberg, dopodiché riducetela in striscioline. Ora lavate anche i pomodori, asciugateli e tagliate due fette grandi da condire con sale e olio. Preparate anche un guacamole, riducendo la polpa dell’avocado in una crema, a cui andrete poi ad aggiungere olio, sale, tabasco e succo di limone o lime.

Ora che avete preparato tutti gli ingredienti per accompagnare l’hamburger, dedicatevi alla preparazione della carne. Formate una pallina di carne macinata della grandezza all’incirca di una mela. Fate riscaldare un goccio d’olio in una padella antiaderente e ponete dentro la pallina di carne, dopodiché schiacciatela in modo da ottenere la classica forma dell’hamburger.

Dopo pochi minuti, girate l’hamburger in modo che si cuocia su entrambi i lati. Per permettere la cottura anche all’interno, potete coprire la padella con un coperchio o un foglio di alluminio.

Una volta girato, ponete sull’hamburger la fetta di cheddar e coprite in modo da far sciogliere il formaggio e farlo diventare bello filante.

A parte, cuocete anche l’uovo a occhio di bue e fate diventare croccante il bacon. A cottura ultimata, trasferite l’hamburger su un piatto e utilizzate la padella in cui lo avete cotto per far diventare croccante l’interno del panino tagliato a metà.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, componiamo il nostro panino: sul pane spalmate prima il guacamole, poi adagiate sopra una o più fette di pomodoro, dipenderà dalle dimensioni, aggiungete qualche foglia di insalata iceberg, guarnendo eventualmente con qualche fetta di avocado.

Adesso ponete l’hamburger e adagiate sopra l’uovo leggermente salato in superficie e due o tre fette di bacon croccante. Infine chiudete con la parte di sopra del panino e servite con un piatto di patatine fritte.