Ha suscitato non poco scalpore il video postato da Francesco Borrelli sul suo profilo Instagram, di alcuni ladri impegnati in un furto in una casa in pieno giorno a Napoli. Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra ha ricondiviso il filmato originale ripreso dalle vicine di casa dell’appartamento svaligiato.

Napoli, furto in pieno giorno: i ladri nel video ripreso con il cellulare

“Un #furto in un appartamento in pieno giorno sotto gli occhi sbigottiti ed impauriti degli altri residenti del quartiere”

Così si apre il lungo post di Francesco Borrelli, che torna nuovamente a denunciare il degrado del quartiere Chiaiano di Napoli. Oggetto della segnalazione il furto, avvenuto nei giorni scorsi, ad opera di 4 ladri in pieno giorno.

A lanciare l’allarme alcuni vicini di casa dei proprietari dell’immobile preso di mira dalla banda di malviventi. Non solo, nel tentativo di far fuggire i rapinatori, i residenti hanno cominciato a urlare per richiamare l’attenzione e allertare le forze dell’ordine.

Tuttavia, l’impresa coraggiosa non ha avuto i risultati sperati, giacché i furfanti, per nulla intimoriti, se ne sono andati tranquillamente e con comodo dall’appartamento. Inoltre, infastiditi, hanno persino rivolto minacce a chi stava riprendendo la scena: “La prossima è la tua“.

Indagini in corso

L’episodio ha avuto luogo in zona Santa Croce ad Orsolone, dove i testimoni hanno riferito che il furto ha arricchito di oltre 4mila euro in contanti e preziosi le tasche della banda, ancora da identificare. Proseguono, infatti, le indagini dei carabinieri.

Scioccato e inorridito dal fatto il deputato AVS, che conclude il suo post scrivendo:

Come denunciamo da tempo ormai, questi criminali diventano sempre più spregiudicati tanto da permettersi il lusso di agire in pieno giorno senza temere di essere visti. Anzi, come si vede in questa scena, è chi assiste al furto a temere ripercussioni per aver tentato di fermare i ladri.
C’è troppa impunità, mancano condanne certe, i controlli scarseggiano ed in molte zone sono del tutto assenti e così la gente non è al sicuro neanche in casa propria.
Lo ripetiamo, non la smetteremo di dirlo finché il Ministro dell’Interno non manterrà la parola data, qui servono molti più agenti.

Questa non è la prima volta che Borrelli si trova a denunciare pubblicamente episodi simili. Lo scorso 16 marzo 2024, infatti, alcuni malviventi a bordo di uno scooter hanno rubato una bancarella appartenente a un venditore abusivo in Piazza del Plebiscito.