Il momento delle tanto sognate vacanze si avvicina e chi ha deciso di portare con sé il proprio cane ha qualche preoccupazione in più. Se la meta prevede un viaggio in aereo, dobbiamo assicurarci di avere tutto l’occorrente per rendere questa esperienza quanto più serena possibile per il nostro pelosetto.

Una volta comprato il biglietto e stabilito dove viaggerà l’animale, ovvero se in stiva o con noi in cabina, possiamo iniziare a compilare la lista di tutte le cose necessarie a far “decollare” il nostro amico a quattro zampe in tutta tranquillità.

Come trasportare un cane in aereo?

Prima di stabilire cosa serve per portare il nostro cane con noi in un viaggio in aereo è sapere se l’animale viaggerà con noi in cabina o dovrà essere alloggiato in stiva. Per determinare questa fondamentale distinzione, bisogna attenersi ai regolamenti delle diverse compagnie aeree relativamente alla taglia dell’animale.

In generale, i cani fino a 8 chili di peso sono considerati di taglia piccola e possono quindi viaggiare in cabina, posizionati in un’apposita borsa, gabbietta o trasportino. Il peso massimo va misurato considerando quello dell’animale e del trasportino insieme.

Dunque, se il cane rientra nei limiti di peso indicati dalla compagnia aerea, sarà alloggiato nella sua cuccia da viaggio solitamente sotto la poltrona che si trova di fronte il posto occupato dal suo proprietario. Il trasportino deve avere all’incirca dimensioni massime di 46 x 28 x 24 cm, anche se è bene controllare le indicazioni di ogni vettore. Durante il viaggio, il cane non può uscire dalla sua cuccia.

La prenotazione per il cane dovrebbe essere effettuata quando si acquista il biglietto per sé, e comunque non più tardi di 48 ore prima della partenza del volo. In base alle regole stabilite dall’International Air Transport Association (IATA), il cane per viaggiare su un volo aereo deve avere almeno 15 settimane di vita e non superare i 75 kg di peso.

La maggioranza delle compagnie aeree non permette di far viaggiare gli animali su voli diversi da quello del loro proprietario. Anche il cane paga un biglietto per il volo in aereo, il cui costo può variare a seconda della destinazione e se l’animale viaggia in stiva oppure in cabina.

Viaggio in aereo con il cane: cosa portare

La lista delle cose da non dimenticare comprende i documenti necessari all’espatrio, come il passaporto del cane e la certificazione dell’avvenuta vaccinazione antirabbica, entrambi obbligatori per portare il cane all’estero.

Indispensabili poi sono museruola e guinzaglio, obbligatori nei luoghi pubblici ad alta frequentazione e sui mezzi di trasporto, oltre ai sacchetti per le deiezioni e qualche traversina assorbente da posizionare all’interno del trasportino.

La sua cuccia da viaggio deve essere abbastanza grande perché possa girarsi in diverse posizione e sufficientemente areata. Portate con voi anche dei piccoli giochi gommosi da “masticare”: avranno un effetto calmante e aiuteranno a ingannare la noia.

Inoltre è sempre bene avere con sé snack e cibo solido per gli spuntini durante l’attesa in aeroporto e il viaggio, insieme ad acqua fresca e una ciotola per bere. Su consiglio del veterinario, potete anche somministrare delle gocce calmanti naturali alla bestiola se già sapete che vivrà il viaggio con agitazione.

Foto di Cup of Couple