Questa mattina a Caivano, in provincia di Napoli, oltre alla cerimonia di inaugurazione del nuovo polo sportivo sorto nell’area dell’ex Delphinia è andato in scena anche il battibecco a distanza tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – che ha scelto il palco della periferia napoletana per togliersi un po’ di sassolini dalle scarpe – e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, la cui risposta come sempre non si è fatta attendere.

Caivano, Meloni contro De Luca: “Passeggiata del Governo? Se questi sono i risultati passeggeremo ancora”

Che la giornata avrebbe riservato sorprese lo si era capito già all’arrivo della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni a Caivano che, salutando il governatore De Luca gli aveva rinfacciato il modo in cui l’aveva apostrofata qualche settimana fa in Transatlantico alla Camera, quando l’aveva definita str***.

La seconda stoccata è poi arrivata durante il suo intervento per l’inaugurazione del polo sportivo, quando, sempre rivolgendosi al presidente De Luca, ha replicato ad una presunta dichiarazione rilasciata ieri dal governatore in merito al fatto che il Governo oggi a Caivano sarebbe venuto a fare una ‘passeggiata’.

“Al presidente Vincenzo De Luca, che ieri ha detto che questa era una passeggiata del governo, dico che se tutte le volte che la politica passeggia porta risultati come questo, avremmo più fiducia dai cittadini. Passeggeremo ancora, porteremo questo modello altrove, avremo molte altre Caivano, faremo vincere lo Stato. E’ quello che gli italiani si aspettano da noi”.

Ha detto Meloni rivolgendosi al governatore seduto in platea.

La replica di De Luca: “Polemica sbagliata, mai fatto quella dichiarazione”

La replica non si è fatta attendere e a inaugurazione conclusa il governatore Vincenzo De Luca ha deciso di rispondere alle accuse della premier sottolineando di non aver mai parlato di passeggiata.

“Ha fatto una polemica sbagliata, non ho mai parlato di passeggiate a Caivano”.

Ha detto De Luca che poi ha aggiunto invitando ad una ‘maggiore flessibilità’:  

“Mi ero permesso di prendere un po’ in giro ieri Durigon per la passeggiata che abbiamo fatto ieri al molo Beverello. Ma sono esponenti di governo che non hanno molta ironia e sono molto nervosi in questo periodo. In ogni caso, quella a cui mi riferivo era la passeggiata al molo Beverello dunque plus de souplesse, e state sereni”.

 Sui lavori realizzati per rigenerare il centro sportivo, De Luca si esprime senza mezzi termini:

“Questo è importante perché le cose concrete valgono.  Sulle cose concrete e sulle realizzazioni non c’è che da prendere atto e da dare riconoscimento a chi le realizza”.