Il presidente De Laurentiis è pronto ad affondare il colpo. Aveva individuato in Antonio Conte il profilo perfetto per il suo Napoli già dopo l’esonero di Garcia, ma l’ex Juve non era disposto ad accettare una squadra che già aveva cominciato la stagione. Poi i casting, i tanti nomi sul taccuino del presidente, il corteggiamento degli altri club nei confronti dell’ex calciatore e il ritorno improvviso di fiamma. Nonc’è ancora la firma sul contratto, ma le parti sarebbero più vicine che mai, tanto che nei prossimi giorni dovrebbe anche arrivare l’ufficialità, per poi iniziare a muoversi sul mercato. Per commentare la trattativa Conte-Napoli, Francesco Paolantoni, comico, attore tv e da sempre tifoso partenopeo, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Conte-Napoli, sempre più vicini: Paolantoni a Tag24
Manca ancora l’ufficialità, che comunque potrebbe arrivare già nelle prossime ore, ma il Napoli ha individuato il profilo esatto per iniziare un nuovo corso nella prossima stagione. Il presidente De Laurentiis aveva iniziato già qualche mese fa a corteggiare Antonio Conte, e adesso la trattativa sarebbe arrivata agli ultimi dettagli. Un nome importante, un profilo serio, un allenatore vincente che lancia un segnale forte a tutta la piazza. Il Napoli, reduce da una stagione disastrosa che lo porterà a non giocare in Europa il prossimo anno, vuole vincere e vole farlo subito. Per tornare tra le prime della classe, il club sa che servirà un mercato importante, ma tra cessioni celebri e premi da riscuotere, sa anche di poterselo permettere. Per commentare la trattativa Conte-Napoli, Francesco Paolantoni, comico, attore tv e da sempre tifoso partenopeo, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Il prescelto per il Napoli è Antonio Conte, anche se non c’è ancora l’ufficialità. Che ne pensi, sei soddisfatto?
“Quello di Antonio Conte è un nome importante, ma molto dipenderà anche dall’accoglienza che gli riserverà il presidente De Laurentiis. Passerà tutto dal mercato e dalla libertà che, eventualmente, gli darà, qualora dovesse arrivare. Aspettiamo l’ufficialità, ma è ovvio che può esserlo il profilo giusto con cui ripartire, dopo una stagione così”.
Una stagione disastrosa, appunto, ma senza Coppe e con un allenatore così importante, ti aspetti che il Napoli voglia tornare subito a lottare per lo Scudetto?
“Il Napoli DEVE, e va scritto in maiuscolo, tornare a lottare per lo scudetto. Credo che sia una condizione assoluta e la società lo sa bene. E’ necessario dare una risposta immediata a una piazza così importante, soprattutto dopo questa stagione”.
Capitan Di Lorenzo ha già chiesto la cessione. Ti dispiacerebbe se andasse via? Dal mercato ti aspetti vera e propria rivoluzione?
“Sinceramente sì, mi dispiacerebbe se Di lorenzo dovesse decidere di andare via. Ho letto in questi giorni le dichiarazioni del suo agente, ma alla fine credo che lui deciderà di rimanere, specie se dovesse arrivare Conte. Qui ha delle buone condizioni contrattuali ed è sempre stato bene in questa città. Per quel che riguarda le altre operazioni in entrata e in uscita, penso che con un allenatore importante come Conte una rivoluzione ci dovrà essere necessariamente”.
Qual è il rammarico più grande per questa stagione?
“Purtroppo niente è andato come avevemo previsto e la lista delle cose che non hanno funzionato sarebbe troppo lunga. Sintetizzo dicendo che la sostituzione del primo allenatore non doveva essere quella e si è fatta una scelta che si è rivelata totalmente sbagliata, sin dall’inizio. Poi mi spiace perchè ho visto i calciatori completamente demotivati. Non ci hanno messo l’impegno che serviva e da un certo punto in poi è stato palese. Il Napoli e soprattutto Napoli, con tutti i suoi tifosi, non meritava di andare così in basso”.