L’Ecuador lascia a casa il campione olimpico in carica della prova in linea di ciclismo su strada, Richard Carapaz, e convoca Jhonatan Narvaez. La notizia era nell’aria già da qualche tempo ed era legata soprattutto al fatto che Carapaz, nel corso delle ultime stagioni, non era riuscito ad ottenere dei risultati molto importanti. Narvaez, invece, sta vivendo una stagione davvero ad alti livelli: in particolare, il corridore si è messo in evidenza nel corso del Giro d’Italia 2024, vincendo la tappa inaugurale di Torino e indossando la maglia rosa per un giorno, l’unica tappa in cui non è stata indossata da Tadej Pogacar. Il recente Giro d’Italia ha quindi convinto il commissario tecnico a convocare Jhonatan Narvaez per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, lasciando così a casa il campione olimpico uscente, Richard Carapaz, il quale, sul percorso di Tokyo, era riuscito a lasciarsi alle spalle Wout van Aert e Tadej Pogacar, rispettivamente vincitori dell’argento e del bronzo.
Narvaez a Parigi 2024, Carapaz a casa
La nazionale dell’Ecuador, per Parigi 2024, ha un solo posto olimpico per affrontare le gare di ciclismo su strada, sia in linea che a cronometro. Tre anni fa la scelta era ricaduta su Richard Carapaz in quanto, già da molto tempo, era il corridore più rappresentativo della nazione. Il corridore si era messo in evidenza vincendo la maglia rosa al Giro d’Italia 2019, ha poi ottenuto il secondo posto in classifica generale alla Vuelta a Espana nel 2020 e l’anno seguente si è imposto al Giro di Svizzera, la corsa a tappe più importante al mondo dopo le gare di tre settimane, oltre al terzo posto in classifica generale al Tour de France. Risultati davvero molto importanti, culminato poi con la vittoria dell’oro olimpico sul percorso di Tokyo.
Narvaez vuole succedere a Carapaz a Parigi 2024
Il 2022 non è stato un anno del tutto fortunato per Carapaz, ma sempre di alto livello: il secondo posto al Giro d’Italia alle spalle di Jai Hindley non ha poi trovato conferma alla Vuelta a Espana, dove comunque sono arrivate diverse vittorie di tappa. Dopo un 2023 ancora altalenante, quest’anno Richard Carapaz ha conquistato una bella vittoria al Tour Colombia e un successo al Giro di Romandia, sempre con l’ambizione di poter essere convocato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La nazionale dell’Ecuador preferisce puntare però su Narvaez, che sta vivendo una stagione davvero molto importante.
Continuità di risultati
Nel corso del 2024, Jhonatan Narvaez ha vinto tre corse, tra le quali una tappa al Giro d’Italia e un secondo posto. A premiarlo per la scelta di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 al posto di Richard Carapaz è quindi senza dubbio il fatto di avere avuto una grande continuità nel corso di tutta questa stagione: dopo un avvio particolarmente intenso, Narvaez potrà riposare un po’ e poi preparare l’appuntamento a cinque cerchi. Si tratta di una scelta completamente diversa da quella del suo collega della EF-EasyPost, che come nel 2021 avrebbe preso parte alla prova olimpica dopo il Tour de France. Per Narvaez, invece, ci sarà un periodo di stacco e di lavoro in altura, probabilmente in Ecuador, prima di gareggiare a Parigi.
Ricordiamo anche che lo scorso 24 marzo Narvaez ha dovuto interrompere bruscamente la Campagna del Nord in quanto è caduto alla Gent – Wevelgem, riportando una commozione cerebrale. Da lì è iniziata la preparazione verso il Giro d’Italia e gli ottimi risultati che sono arrivati nel corso della gara rosa.