Sono ore calde per il futuro dell’allenatore del Monza Raffaele Palladino: la Fiorentina insiste per averlo il post Vincenzo Italiano. Il classe 1984 ha ringraziato la società e la squadra biancorossa per l’ottima stagione appena conclusa. Raffaele Palladino è legato al Monza con un contratto fino al giugno del 2024, ma la trattativa per il rinnovo non è facile: su di lui ci sono diverse squadre italiane, tra cui la Fiorentina. Intanto, Adriano Galliani ha già qualche nome in caso di addio dell’ex calciatore della Juventus.

Post di ringraziamento al Monza

Raffaele Palladino ha concluso il suo campionato con la sconfitta contro la Juventus all’Allianz Stadium. Il Monza ha concluso la stagione, la seconda in Serie A, al dodicesimo posto con 45 punti conquistati. Come successo la scorsa stagione quando è subentrato a Giovanni Stroppa, il classe 1984 ha fatto vedere grandi cose, tanto da catturare l’attenzione di diversi club. Raffaele Palladino ha un contratto in scadenza il prossimo giugno e non è certo che possa rimanere in Brianza per il terzo anno di fila. Intanto, l’allenatore ha pubblicato un post su Instagram in cui ha ringraziato società, squadra e tifosi per l’ottima stagione:

La stagione che si è appena conclusa ci ha resi ancora più orgogliosi delle persone con cui abbiamo condiviso questo viaggio pieno di ostacoli ma davvero molto gratificante e costruttivo. Questo gruppo di ragazzi ha dimostrato di avere dei valori da Serie A. Abbiamo costruito, tutti, una solida realtà. Un grazie speciale va al Dottor Galliani e alla società per il supporto costante. Un ringraziamento ai nostri tifosi che sono stati sempre al nostro fianco. Forza Monza”.

Palladino, la Fiorentina spinge

Il futuro di Raffaele Palladino potrebbe essere lontano dal Monza. Sono diversi i club interessati all’allenatore campano, ma la Fiorentina sembra essere in vantaggio. I viola, infatti, dovrebbero salutare Vincenzo Italiano al termine della finale di UEFA Conference League e puntano un altro giovane allenatore. Tra giovedì e venerdì ci sarà un incontro con Raffaele Palladino per fare mettere le basi per il futuro e trovare l’accordo per il nuovo corso viola. L’attuale allenatore del Monza è il primo nome della lista della Fiorentina, ma non è l’unico. Roberto Goretti, che a giorni verrà annunciato come nuovo direttore sportivo viola, ha sondato la disponibilità anche di Marco Baroni. Dopo aver raggiunto la salvezza contro l’Hellas Verona, la seconda dopo quella conquistata un anno fa con il Lecce, l’allenatore sarebbe pronto a una nuova avventura.

Marco Baroni, comunque, è sulla lista anche del Monza in caso di addio di Raffaele Palladino. La società brianzola potrebbe decidere di puntarci per continuare il progetto iniziato un anno e mezzo fa con il campano. Oltre a lui, però, Adriano Galliani pensa anche a Alessandro Nesta. L’ex stella di Lazio e Milan ha guidato la Reggiana a un passo dai playoff e potrebbe lasciare in caso di chiamata prestigiosa. Anche in questo caso, i prossimi giorni saranno decisivi.