Ditonellapiaga, pseudonimo adottato da Margherita Carducci, si è affermata come una delle figure di spicco del festival di Sanremo 2022, quando, insieme a Donatella Rettore, ha debuttato tra i Big con il brano “Chimica”.

Chi è Ditonellapiaga?

Ditonellapiaga, nata a Roma il 5 febbraio 1997, ha attirato l’attenzione per il suo stile distintivo, che riflette una personalità ricca di sfumature e versatilità, come dimostrato nel suo acclamato album “Camouflage”, considerato tra le migliori uscite musicali italiane del 2022.

Ditonellapiaga è il nome d’arte che Margherita Carducci ha adottato nel suo percorso musicale, derivante dal suo precedente nickname su Instagram, scelto poi come identità nell’ambito dell’espressione artistica e musicale, con il supporto del suo produttore che ha creduto nel suo talento, già evidente durante gli anni trascorsi al DAMS di Bologna.

Non sono note informazioni riguardo alla sua vita privata.

Carriera

Fin dall’infanzia, l’amore per la musica ha permeato le giornate di Margherita, che fin da piccola canticchiava le melodie delle pop star americane, per poi affinare i suoi gusti frequentando i locali romani dedicati alle jam session, dove ha scoperto il soul, il nu soul e il jazz. Tuttavia, è stato l’incontro con i produttori romani Bbrod nel 2019 a segnare una svolta nella sua carriera, confermandosi come una cantante e autrice dalle capacità eclettiche, sviluppando uno stile che fonde sonorità elettroniche più aspre e crude con influenze pop internazionali più morbide. Il 2019 ha visto il lancio del suo primo singolo, “Parli”, seguito nel 2020 dalla collaborazione con Dischi Belli/BMG Italy per la cover di “Per un’ora d’amore” dei Matia Bazar.

Il suo percorso artistico ha proseguito con successo nel 2020 con il singolo “Morphina” e nel 2021 con “Spreco di potenziale”, esplorando sonorità legate all’indie pop. Oltre alla sua attività musicale, Margherita si è distinta anche in altri ambiti, prestando la sua voce per le opere dello street artist Tvboy nel documentario “Note di viaggio, il film”, che celebra le canzoni di Francesco Guccini. Inoltre, la sua cover di “Per un’ora d’amore” ha fatto da colonna sonora al film “Anni da cane” su Prime Video. Nel 2021, ha pubblicato il suo primo EP “Morsi”, contenente i singoli anticipatori e tre brani inediti, seguito da un tour estivo in Italia. È stata inoltre la seconda artista donna ad essere selezionata per il progetto Breakthrough di Amazon Music, dedicato alla scoperta dei talenti emergenti. Il suo ultimo singolo, “Non ti perdo mai”, è stato rilasciato il 24 novembre 2021 e scritto per lei da Fulminacci.