La tessera sanitaria scaduta si deve rinnovare all’Agenzia delle entrate. Solitamente, la nuova tessera arriva a ridosso della scadenza, direttamente presso il proprio domicilio.

Non di rado, però, può capitare debba essere il cittadino a richiedere il rinnovo del documento, quando anche molti giorni dopo la scadenza non arriva a casa.

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta? Nel testo, le istruzioni sul procedimento di rinnovo.

Cos’è la tessera sanitaria

La tessera sanitaria è un documento personale che è andato a sostituire il tesserino plastificato del codice fiscale. Il documento viene rilasciato a tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Dal 2011, il documento è stato sostituito dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip. Il documento è gratuito e ha validità di sei anni o pari alla durata del permesso di soggiorno.

Alla sua scadenza, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Può capitare che non venga spedita e, in quel caso, occorre procedere alla richiesta seguendo un percorso molto semplice che spiegheremo di seguito.

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta

In prossimità della scadenza della tessera sanitaria, il rinnovo si deve chiedere all’ASL o all’Agenzia delle entrate. In via provvisoria, gli enti rilasceranno al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del nuovo documento.

L’ASL provvederà a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta per il rinnovo. In poco tempo, il nuovo documento verrà inviato al domicilio del cittadino richiedete.

Il cittadino può controllare in piena autonomia lo stato del documento, accedendo al Sistema Tessera Sanitaria con il proprio codice fiscale.

La ricerca può portare i seguenti esiti:

  • Non risulta il rilascio del documento, il messaggio del Sistema TS è il seguente: “Non sono presenti Tessere Sanitarie”. Il cittadino deve rivolgersi alla ASL di competenza;
  • Risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è il seguente: “In corso di emissione”. Il cittadino deve attendere che la produzione e la spedizione siano completate;
  • Risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è il seguente: “Spedita”, ma non è stata ancora ricevuta. Il cittadino deve rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, per verificare la corretta registrazione della propria residenza.

Perché la tessera sanitaria nuova non è stata spedita?

Può capitare che la tessera sanitaria non venga spedita. Quando avviene, bisogna chiedersi e scoprire quali sono i motivi.

Il primo motivo potrebbe essere un errore nella comunicazione del codice fiscale. Ciò impedisce all’Agenzia delle entrate di individuare il contribuente e procedere con il rinnovo automatico del documento.

Come fare? Per sapere con certezza che questo sia il motivo, il cittadino deve recarsi immediatamente presso l’ufficio territoriale o, in alternativa, contattare il numero verde.

Il secondo motivo, potrebbe essere dovuto ad un cambio di residenza del cittadino. In questo caso, se il cambio di residenza è avvenuto in prossimità della scadenza, allora potrebbe darsi che il nuovo indirizzo non sia stato comunicato in tempo.

Cosa fare quando non si riceve il documento

Non di rado capita di sentire di casi in cui i cittadini non ricevono o non hanno mai ricevuto la tessera sanitaria.

Naturalmente, ci troviamo di fronte ad un’anomalia. Affinché la tessera sanitaria venga emessa, è necessario che le condizioni di seguito elencate vengano verificate:

  • Il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate;
  • Il cittadino è iscritto all’ASL;
  • L’ASL invia telematicamente i dati di assistenza al Sistema Tessera Sanitaria.

In merito al primo punto, nel caso di codice fiscale errato, il cittadino dovrà recarsi presso l’Agenzia delle entrate, portando con sé il proprio documento d’identità e richiedere l’attribuzione.