Da quasi trent’anni, prima della cena, i personaggi di Un posto al sole affascinano il pubblico italiano, trascinandolo davanti allo schermo. Un susseguirsi avvincente di trame che mescolano con maestria amore, drammi familiari e questioni sociali attuali. Tra le serie italiane, Un posto al sole, conosciuta online con l’hashtag #upa, si distingue per la sua fedeltà alla realtà, utilizzando luoghi autentici come scenario, tra cui il celebre ospedale San Filippo.

Dove si trova l’ospedale di “Un Posto al Sole”?

La serie si basa sulla riproduzione accurata della realtà, come dimostrano le ricostruzioni delle location. L’ospedale San Filippo, luogo di molte scene, si trova effettivamente a Napoli, nel quartiere di Posillipo, affacciato sul Golfo. Anche se gli ambienti ospedalieri non sono quelli reali, vengono fedelmente riprodotti negli studi Rai di Napoli.

Gran parte delle vicende si svolgono nel suggestivo Palazzo Palladini, una villa che domina Posillipo e che esiste realmente come Villa Volpicelli. In passato, le riprese esterne venivano effettuate a Villa Rocca Matilde, conosciuta anche come Villa Lauro o Villa Pierce.

Non tutti i personaggi vivono nel palazzo: Marina ha la sua lussuosa villa a Quarto, mentre il Caffè Vulcano, altro luogo chiave della serie, è una creazione degli studi Rai a Fuorigrotta.