Anche quest’anno iniziano a delinearsi le NBA Finals delle due squadre che si giocheranno l’anello. L’anno scorso se le sono giocate Denver Nuggets contro Miami Heat con i primi che hanno vinto nel segno di Nikola Jokic. Il serbo e i compagni, però, quest’anno sono usciti per mano dei Minnesota Timberwolves e non saranno quindi in finale. Anche la squadra di Edwards, comunque, è in netta difficoltà contro i Mavs a causa di un Luka Doncic stratosferico. Intanto, dall’altra parte, i Boston Celtics hanno vinto anche la finale di Eastern Conference contro Indiana e hanno raggiunto le Finals (grazie a un grande Brown premiato come MVP).

Boston elimina Indiana: Brown MVP

Prova di forza netta dei Boston Celtics che vincono 4-0 contro Indiana e si portano a casa anche i playoff della Eastern Conference. La squadra di Joe Mazzulla, infatti, ha dominato in lungo e in largo anche durante la regular season e ora si è confermata nella serie playoff. Probabilmente, comunque, il risultato netto di 4-0 è una punizione troppo severa per Indiana che in alcune partite ha giocato anche molto bene. Poi complice anche l’infortunio di Haliburton, ha avuto difficoltà nel portarsi a casa anche solo una vittoria. Riguardo comunque la possibilità di vincere l’anello dopo 16 anni, si sono espressi in diversi. Al Horford nel post partita ha detto:

“Quanta fame di titolo abbiamo? Stiamo morendo di fame, siamo pronti”.

Anche Kevin Garnett ha commentato questo momento della sua ex squadra:

“E’ arrivato il momento dei Boston Celtics”.

Riguardo la partita e la serie in generale, invece, Jaylen Brown in conferenza stampa ha commentato il premio di MVP che ha portato a casa:

“Il premio di MVP della Eastern Conference Finals? Non me l’aspettavo…non vinco mai un ca**o”.

Alla fine, a prescindere da tutto, è stato piuttosto meritato il premio per il numero 7 dei Celtics che ha tenuto alte le prestazioni in tutta questa serie contro Indiana.

Le statistiche della partita

Con l’assenza di Tyrese Haliburton per un problema muscolare, Indiana perde ancora contro Boston. Ai Pacers non bastano i 24 punti di Nembhard con 6 rimbalzi e 10 assist. Fa un buon match anche Pascal Siakam con 19 punti, 10 rimbalzi e 3 assist così come McConnell dalla panchina con 15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Chiude poi con 14 Nesmith (che in gara 3 ha sbagliato la tripla decisiva condannando i Pacers). Dall’altra parte è ovviamente decisivo Jaylen Brown con 29 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Il numero 7 ha fatto una grande serie: in gara 1 ha messo a referto 26 punti, 7 rimbalzi e 5 assist; in gara 2 40 punti, 5 rimbalzi e 2 assist e nella terza 24 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. Bene comunque anche Jayson Tatum con 26 punti, 13 rimbalzi e 8 assist. Chiudono con 17 punti, 9 rimbalzi e 2 assist Jrue Holiday e 16 punti, 4 rimbalzi e 4 assist Derrick White. Ora i Celtics aspettano la vincente tra Dallas e Minnesota con i Mavs che sono nettamente in vantaggio 3-0.