Tra le serie televisive più amate del panorama italiano, “Un posto al sole” si distingue come una delle preferite dal pubblico. L’epicentro delle vicende dei suoi protagonisti è il sontuoso Palazzo Palladini, ubicato nell’affascinante scenario di Posillipo. Nella realtà, questo edificio maestoso corrisponde a Villa Volpicelli.

Dove si trova il Palazzo Palladini di “Un posto al sole”?

Le prime stagioni della soap sono state girate a Villa Rocca Matilde, una residenza monumentale situata a Napoli, affacciata sul mare e incastonata sulle pendici della collina di Posillipo. Successivamente, il set è stato trasferito a Villa Volpicelli, dove sono state ricreate le ambientazioni dei sette appartamenti che fungono da sfondo alle principali vicende dei personaggi.

Situata in via Ferdinando Russo 4, Villa Volpicelli è un’imponente struttura che sovrasta il quartiere di Posillipo, a Napoli. La sua maestosità e l’architettura che richiama un castello le conferiscono il soprannome di “fortino” o “fortezza”. Acquisita da Raffaele Volpicelli nel 1884, la villa è circondata da un vasto giardino che si estende fino al mare, confinando con le proprietà di Villa Rosebery.

Dal 1999, gli esterni di Villa Volpicelli sono stati scelti come rappresentazione di Palazzo Palladini, il condominio dove è ambientata la soap opera. L’edificio, risalente al Seicento, presenta una caratteristica architettura turrita e merlata, costruita su resti dell’epoca romana e su torri di avvistamento del periodo aragonese. Oltre alla vista mozzafiato sul mare, i giardini pensili sono il vero gioiello di questa dimora. Il parco, terrazzato su cinque livelli e arricchito da giardini all’inglese e piante mediterranee di pregio, si affaccia su un precipizio verso il mare.

Come visitare Villa Volpicelli?

Attualmente abitata dai discendenti di Raffaele Volpicelli, Villa Volpicelli offre la possibilità di organizzare cene private. Per raggiungerla, il modo più comodo è prendere l’auto o il bus 140 fino a via Posillipo, da dove si può continuare a piedi (raggiungendo la destinazione in circa 10/15 minuti).

Nonostante sia una residenza privata e non aperta al pubblico in modo regolare, esistono occasioni speciali in cui è possibile visitarla, come le visite sul set di “Un angolo nel firmamento” o le feste organizzate occasionalmente. La bellezza di Villa Volpicelli, tuttavia, è così straordinaria che anche solo osservandola dall’esterno è in grado di rapire il cuore di chiunque.