Come giocherà il Napoli di Conte? – Antonio Conte e il Napoli, un matrimonio che si farà. L’accordo tra le parti è stato ormai raggiunto: intesa di massima trovata per un contratto di tre anni a circa 7 milioni di euro a stagione, restano solo da sistemare gli ultimissimi dettagli. Poi si metterà in moto la macchina burocratica che porterà all’ufficializzazione e che sancirà l’inizio della nuova era azzurra con Antonio Conte in panchina, l’allenatore che nelle ambizioni e nelle idee di De Laurentiis dovrà riportare in alto il Napoli dopo un’annata disastrosa. L’ex Tottenham ha ormai sbaragliato la concorrenza di Pioli e Italiano, anche se il suo vero “rivale” è sempre stato Gian Piero Gasperini che però resterà all’Atalanta.
Come giocherà il Napoli di Antonio Conte
Definito il nome del nuovo allenatore, che come detto sarà ufficiale nei prossimi giorni, c’è curiosità per capire come giocherà il Napoli di Antonio Conte. L’allenatore italiano nella sua carriera ha sempre prediletto una difesa a tre, vero e proprio marchio di fabbrica, ma già nelle scorse settimane ha fatto sapere in diverse interviste di aver lavorato a nuovi sistemi tattici. La prima grande novità sarà infatti proprio nel modulo: dopo un’attenta valutazione della rosa a sua disposizione, Conte potrebbe decidere di giocare con una difesa a quattro.
Un 4-3-3 che ha fatto fortuna in epoca spallettiana e che Conte sembra intenzionato a riproporre. Valutando gli interpreti, infatti, sembra proprio questo il modulo che meglio calza alla squadra azzurra. E Conte è sempre stato un maestro nel valorizzare al meglio il materiale umano che ha a disposizione. Nel 4-3-3 che ha in mente l’allenatore azzurro troverebbero sicuramente spazio Di Lorenzo (che però potrebbe lasciare Napoli in estate, nonostante Conte proverà fino all’ultimo trattenerlo) a destra e Olivera a sinistra, mentre in mezzo arriveranno sicuramente almeno due elementi.
A centrocampo sicuri del posto Lobotka e Anguissa, ai quali verrà affiancato un elemento di spessore. In attacco non ci saranno stravolgimenti nelle posizioni, con Kvaratskhelia largo a sinistra e Politano a destra, mentre per il ruolo di centravanti si aspetterà di conoscere chi sarà il sostituto di Osimhen, destinato a lasciare Napoli in estate.
Le richieste sul mercato di Antonio Conte
Come è normale che sia con un nuovo allenatore in panchina, specialmente dopo una stagione davvero negativa, in casa Napoli sarà un’estate rovente in termini di mercato. Nonostante Conte abbia garantito di non pretendere investimenti faraonici, De Laurentiis proverà a rinforzare la squadra in maniera significativa. In attesa di capire come si evolverà la situazione Di Lorenzo, un nome in difesa che piace moltissimo al Napoli – e che ha già ricevuto l’approvazione di Conte – è quello di Buongiorno del Torino, che piace anche alle altre big di Serie A. Ma in difesa come detto arriverà più di un elemento. In attacco c’è piena convergenza di idee tra Conte e la società: con Osimhen che piace tanto tra le altre anche al Chelsea, l’obiettivo primario del club è quello di portare a Napoli Romelu Lukaku, da sempre pupillo dell’allenatore azzurro.