Halili Elmahdi è il terrorista dell’Isis che è stato arrestato oggi, martedì 28 maggio 2024, a Torino. E’ considerato uno degli autori che hanno contribuito alla diffusione dei primi testi della propaganda jihadista, tradotti in italiano.
Chi è Halili Elmahdi, il terrorista dell’Isis arrestato a Torino?
Halili Elmahdi è stato arrestato a Torino, oggi 28 maggio 2024, alla fine di una lunga indagine portata avanti dalla Digos della città. Il nome del giovane è molto conosciuto in Italia. Le autorità hanno già avuto a che fare con il 29enne di origine marocchina.
E’ considerato uno dei principali autori impegnati nella propaganda jihadista nel nostro Paese. Proprio a lui, membro fedele dell’Isis, si deve la traduzioni di diversi testi appartenenti all’associazione terroristica legata allo Stato islamico.
Il terrorista fedele alla Jiahd era già stato arrestato in Italia
Il terrorista Halili Elmahdi era già stato arrestato in Italia, per ben due volte. Il suo forte legame con l’Isis e la fede profonda nella Jiahd lo avevano portato in manette nel 2015 e nel 2018. Al tempo viveva a Lanzo, in provincia di Torino, ed era impegnato nel diffondere e sostenere il Daesh, il gruppo terroristico dello “Stato islamico del Levante e dell’Iraq”.
Ricopriva il ruolo di vero e proprio profeta per il movimento, soprattutto sul web: la sua partecipazione alla campagna di proselitismo online ha giocato un ruolo fondamentale, raccogliendo consensi e avvicinando neofiti. La scoperta di queste attività aveva comportato la revoca della cittadinanza italiana per il 29enne di origine marocchina.
Nel 2022 è arrivata la sentenza di condanna che lo ha portato in prigione. A luglio 2023 è stato incarcerato, per via di intoppi nella burocrazia. Secondo le autorità, il periodo detentivo, non avrebbe fatto altro che rafforzare la fede del giovane terrorista.