Quali sono le spiagge migliori del Veneto per una vacanza nell’estate 2024? Sono tante le famose località che si affacciano sulla costa veneta. Grazie alla dolce conformazione del territorio, in questa zona le spiagge sono ampie, sabbiose ed attrezzate con stabilimenti pronte ad offrire ogni possibilità di comfort.
Proprio queste caratteristiche hanno permesso al Veneto di aggiudicarsi 9 Bandiere Blu 2024: Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Lido di Venezia, Sottomarina, Rosolina e Porto Tolle.
Migliori spiagge del Veneto 2024: il mare più bello della costa più a nord
Uno dei luoghi più celebri della costa veneta è senza dubbio Jesolo. Con i suoi circa 15 chilometri di spiaggia sia ad accesso libero sia attrezzata con stabilimenti balneari, questa località si conferma anche nel 2024 polo attrattivo del turismo estivo.
Non solo comodità e relax grazie alle ampie spiagge, ma anche tanta possibilità di divertimento con discoteche e locali notturni.
Non molto distante troviamo la Spiaggia di Cavallino Treporti, ultimo avamposto della lingua di terra che delimita la parte settentrionale e chiude la laguna di Venezia. Lo scenario qui è reso ancor più spettacolare dall’insieme di intensi colori. Alle spalle della spiaggia dorata infatti troviamo un’immensa pineta che ospita anche moltissimi camping. L’area dunque è perfetta per le famiglie e per chiunque sia in cerca di tranquillità.
La Spiaggia di Eraclea presenta lo stesso tipo di panorama. È infatti soprannominata la “Perla Verde dell’Adriatico” grazie alla florida vegetazione nei suoi dintorni. È una zona di assoluta quiete e perfetta più per le famiglie che per i giovani in cerca di divertimento.
Proseguendo verso nord troviamo la Spiaggia di Caorle, per anni fregiata della bandiera blu. La distesa di sabbia si perde quasi all’infinito: la parte di levante è completamente ad accesso libero mentre dall’altro lato sorgono le aree attrezzate. Il panorama è poi impreziosito dal fantastico borgo e dalle sue casette dai colori vivaci.
La Spiaggia di Bibione è invece l’ultima prima del confine con il Friuli Venezia-Giulia. Anche in questo caso l’estensione dell’arenile è davvero immensa, sia in larghezza che lunghezza. Questa località si presta perfettamente alla vacanza in famiglia e all’intrattenimento dei più piccoli.
Il suggestivo Lido di Venezia
Venezia non è solo una spettacolare città d’arte pronta a farvi innamorare con un emozionante giro in gondola ma offre anche alcune delle spiagge più particolari del litorale veneto. La più nota è ovviamente il Lido di Venezia, una sottile isola allungata che raggiunge i 12 chilometri di estensione.
L’unico modo per accedervi è via mare, grazie alle tante corse dei vaporetti. L’acqua del mare è sempre tranquilla grazie alla protezione delle tante dighe. Non certo economica, questa spiaggia è diventata iconica e punto di riferimento per veneziani e turisti.
Un’altra suggestiva spiaggia sorge sulla vicina isola di Pellestrina. L’esigua larghezza rende questo territorio molto particolare. Il panorama dalla spiaggia è impreziosito dai colori vivaci delle case alle sue spalle, mentre davanti a sé il mare aperto si mostra in tutto il suo splendore. Qui è possibile dedicarsi alle immersioni acquatiche o, nelle giornate ventose, praticare surf.
A Chioggia, la Spiaggia di Sottomarina è molto apprezzata sia dai veneziani che dai padovani. La sua particolarità risiede nella natura della sabbia. I granelli infatti hanno riflessi argentati, per la sua composizione in quarzo, silicati e alto tenore di iodio.
È una zona ventilata e gode anche di un’abbondante offerta di beach bar, dove ad esempio fare aperitivo in compagnia.
Le spiagge sul Delta del Po
Arrivando nella provincia di Rovigo, la spiaggia di Rosolina Mare si presenta come una località perfetta per chi ama la natura e la tranquillità. Siamo nei pressi della foce del fiume Adige e a poca distanza dal Parco del Delta del Po.
La spiaggia di Rosolina Mare è perfetta per le famiglie e offre anche divertimento e intrattenimento per i bambini. In zona sono poi presenti molte aree camping anche grazie all’estesa pineta.
A qualche chilometro di distanza ci imbattiamo nella Spiaggia della Barricata di Porto Tolle. È il luogo perfetto per rilassarsi e ammirare il paesaggio incantevole del Delta del Po. La spiaggia, ampia ed attrezzata, sorge in una porzione di litorale lineare e senza alcuna insenatura. Proprio per questo motivo è spesso sferzata dal vento e meta preferita degli appassionati di surf e kite-surf.