Arrivano i contributi a fondo perduto per avviare una nuova impresa agricola nel 2024, con la possibilità di richiedere bonus fino a 50.000 euro e la messa a disposizione di incentivi per 78 milioni di euro di risorse. Ci sono ancora quattro mesi per presentare la domanda nelle modalità previste dall’avviso pubblico.

Il bando è della Regione Sicilia che ha pubblicato il decreto destinato ai giovani imprenditori nel campo agricolo, di età inferiore a 41 anni, al fine di avviare una nuova impresa nel settore primario e favorire il ricambio generazionale sostenendo l’innovazione.

L’incentivo si configura come un sostegno economico in conto capitale. Per ottenere il contributo di 50.000 euro è necessario preparare il progetto di investimento e di avvio dell’impresa agricola, contenente le innovazioni produttive proposte, in linea con i criteri di sostenibilità ambientale e di transizione digitale. 

Contributi avvio nuova impresa agricola: incentivi 2024 per 50.000 euro, per chi?

Contributi impresa agricola 2024, arriva il nuovo fondo perduto per finanziare l’avvio delle imprese agricole da parte dei giovani imprenditori che non abbiano ancora compiuto i 41 anni di età. Il bando è quello della Regione Sicilia, indicato come “Intervento SRE 01 – Insediamento giovani agricoltori”, disciplinato dal Decreto del Dirigente Generale (DDG) 2768 del 15 maggio scorso nell’ambito del Piano Strategico Pac 2023-2027. A beneficiare degli incentivi saranno i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in qualità di capo di azienda nel settore agricola. Sono esclusi gli insediamenti multipli. 

La richiesta dei bonus si configura come sovvenzione in conto capitale di somme forfettarie, con il versamento di un premio del valore di 50.000 euro. Si possono già presentare le domande con scadenza fissata al 30 settembre 2024. Le risorse messe a disposizione ammontano a 78 milioni di euro. 

Incentivi Regione Sicilia giovani imprenditori agricoli: di cosa si tratta?

Le finalità del bando, modificato rispetto alla versione originaria, includono obiettivi di aumento dell’occupazione, anche nel settore agricolo, situazioni di parità di genere, l’inclusione sociale e lo sviluppo di imprese agricole per lo sviluppo del settore primario. Le modalità di invio della domanda sono descritte all’interno della pagina dei bandi del portale istituzionale della Regione Siciliana.

Nel dettaglio, gli interessati che vogliano avviare una nuova impresa nel settore agricolo, dovranno presentare il piano aziendale secondo le indicazioni delineate dall’allegato “Piano aziendale Application form”, integrato dall’ulteriore allegato “A”, Scheda auto attribuzione dei punteggi, e dall’Allegato “B”, relativo alla Scheda dei terreni aziendali. 

Progetto nuova azienda agricola: come deve essere compilata?

I richiedenti dovranno quindi spiegare nel dettaglio il progetto dell’avvio della nuova impresa ai fini della successiva valutazione che precede lo stanziamento dei contributi a fondo perduto. Chi presenta domanda dovrà indicare l’idea imprenditoriale, le tappe essenziali riguardanti le attività e i tempi di attuazione, i risultati e gli obiettivi da raggiungere con la nascita della nuova impresa agricola, stando attendi a far ricomprendere i target di impatto e di sostenibilità ambientale. Nel progetto dovranno essere indicati anche i fattori di transizione digitale e i mercati nei quali l’impresa intende posizionarsi.

Come inviare domanda dei contributi in conto capitale e scadenza

Per inviare la domanda di richiesta dei contributi in conto capitale necessario utilizzare il portale Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) che sarà accessibile fino alla scadenza del 30 settembre 2024. Per ulteriori informazioni sul bando si può navigare sul portale messo a disposizione dalla Regione Sicilia

I primi 78 milioni di euro stanziati con questo bando rientrano in un più complessivo piano di finanziamento della Regione Sicilia in merito al rilancio del settore agricolo che prevede stanziamenti per oltre 260 milioni di euro. Per prendere visione di tutte le opportunità di contributi e di finanziamento della Regione si può navigare all’intero del portale di svilupporurale.regione.sicilia.it, all’interno della sezione “Bandi aperti”.