Da Arteta a Maresca: i “figli” di Guardiola ora sognano di batterlo. – Dopo una stagione dal punto di vista dei risultati, il Chelsea ha deciso di cambiare aria in panchina. La squadra inglese ha però scelto già l’allenatore e sta trattando la definizione dell’arrivo in panchina di Enzo Maresca. Sarà quindi lui a prendere il posto di Mauricio Pochettino sulla panchina dei Blues. Dopo aver riportato in Premier League il Leicester City un anno dopo la retrocessione, l’allenatore italiano fa il salto di qualità e allenerà in Premier League. Qui guiderà il Chelsea, che ha deciso di dargli fiducia incondizionata, preferendolo anche a Kieran McKenna dell’Ipswich. Dopo l’addio con Mauricio Pochettino, dunque, i Blues hanno deciso di affidarsi a un altro allenatore italiano.

Un altro “allievo” di Guardiola dunque allenerà in Premier League dopo Arteta, che ormai da un paio di anni contende il titolo all’allenatore spagnolo. Adesso ci sarà anche Enzo Maresca, che dopo aver appreso proprio da Guardiola, è pronto a sfidarlo. Come già detto, però, non sarà l’unico. Di seguito un recap della carriera di Maresca e i dettagli dell’accordo.

Maresca verso il Chelsea: un altro “figlio” di Guardiola vola in Premier League

Alla fine il Chelsea ha scelto il sostituto di Pochettino. Sarà Enzo Maresca, allenatore italiano ed ex noto calciatore di Serie A, che in questa stagione ha riportato il Leicester in Serie A. Per Maresca si tratta della prima vera esperienza in Premier League dopo la vittoria in Championship che ha portato il Leicester in Serie A inglese dopo l’incubo retrocessione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, il Chelsea ha deciso di pagare la clausola rescissoria per assicurarsi le prestazioni di Maresca. Nelle casse del Leicester City inglese entreranno poco più di 10 milioni di euro. Adesso sarà il momento di una campagna acquisti corposa, visto che la squadra inglese non è riuscita a raggiungere la Champions League ma dovrà accontentarsi della Conference League.

Continua dunque la fase confusionaria per il Chelsea, che negli ultimi anni non è ancora riuscito a trovare la quadra dopo una serie di cambi d’allenatore. Nessuno però ha portato dei risultati e ora il club inglese ha deciso di affidare la panchina a Enzo Maresca. Per l’italiano sarà la prima esperienza in un club di spessore come il Chelsea.

I “figli” di Guardiola puntano la Premier League

Enzo Maresca non sarà però il primo “allievo” di Pep Guardiola che giocherà per contendere la Premier League alla propria fonte d’ispirazione. Prima dell’italiano, ci ha provato (e continua a farlo) anche Mikel Arteta, che dal 2019 guida l’Arsenal dopo un’esperienza da “secondo” a Guardiola e anche quest’anno ha provato a scippargli la Premier League. La “scuola Guardiola” dunque continua a dare i propri frutti e sono diversi gli allenatori che trovano la prima vera occasione in Premier League.

Vedremo se adesso Enzo Maresca riuscirà a imporsi anche in prima serie dopo un campionato di Championship davvero importante e notevole. Intanto il Chelsea ha deciso: l’allenatore per ripartire si chiama Enzo Maresca.