Test Medicina, via alla prima prova per l’accesso il 28 maggio 2024 per tutti gli studenti che il prossimo anno intendono iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Veterinaria e Odontoiatria. Oltre 20mila posti disponibili. Vediamo come funzioneranno le selezioni, il tempo a disposizione, le domande e come verrà calcolato il punteggio.

Test Medicina 28 maggio 2024

Test Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, il 28 maggio si terrà la prima prova che coinvolgerà oltre 70mila candidati in tutta Italia che intendono frequentare l’anno prossimo queste facoltà. La successiva sarà il 30 luglio ed il 31 esclusivamente per Veterinaria.

La nuova modalità prevede una serie di quesiti, che erano stati messi online, a disposizione dei partecipanti compresi di risposta per una simulazione con valutazione finale calcolata dall’intelligenza artificiale. Tra questi, in totale 3500, saranno estratte 60 domande che faranno parte del test vero e proprio.

I posti disponibili sono 20.867 per Medicina e Chirurgia, di cui 1400 riservati a studenti residenti nei paesi extra Ue. 1535 posti per Odontoiatria con 116 per gli stranieri, e 7862 per la facoltà di Veterinaria. In base alle iscrizioni si presenteranno alla prima selezione 71.508 candidati.

Una seconda possibilità di ammissione sarà offerta poi il prossimo 30 e 31 luglio. La prova sarà in formato cartaceo e in presenza nelle sedi previste dal Ministero.

Come funziona la prima prova

La prima prova del test per l’ammissione alla facoltà di Medicina si svolgerà martedì 28 maggio 2024 a partire dalle ore 13. I candidati dovranno presentarsi nelle sedi universitarie con anticipo presentando un documento di identità valido e la ricevuta dell’iscrizione.  Gli altri materiali saranno invece forniti direttamente dagli atenei prima dell’inizio della prova.

I quesiti ai quali le aspiranti matricole dovranno rispondere saranno 60 in  totale. Scelti tramite estrazione dalla lista pubblica delle domande. Il Miur aveva pubblicato l’elenco dei possibili quiz, fornendo online anche la possibilità di fare una simulazione del test e ricevere anche la valutazione finale con esito.

Domande e durata

Le domande per l’ammissione al test per l’ingresso a Medicina il 28 maggio 2024 saranno 60. Le opzioni di risposta multipla saranno invece 5. I candidati quindi potranno fornire una sola risposta individuata tra quelle disponibili. Sono 5 anche le materie previste, strutturate per argomenti diversi:

  • 23 quesiti di biologia
  • 15 di chimica
  • 13 di matematica e fisica
  • 5 tra problemi e ragionamento logico
  • 4 domande riguardanti competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

La prova inizierà alle 13, anche se potrebbero esserci diverse disposizioni fornite dai singoli atenei. La durata sarà di 100 minuti, quindi la fine è prevista per le ore 14.40.

Come si calcola il punteggio

Il punteggio per superare il test di ingresso a Medicina quest’anno avrà un meccanismo diverso di calcolo e valutazione. Sono previsti infatti criteri differenti rispetto agli scorsi anni e saranno assegnati i punteggi in questo modo:

  • 0 punti per ogni omessa risposta
  • -0,4 punti per ogni risposta errata
  • 1,5 punti per singola risposta esatta.

Anche il minimo per poter considerare la prova superata è cambiato. In questo caso sarà di 20 punti per risultare idonei, e non più 10 come le sessioni 2023. Mentre il massimo da assegnare è di 90 punti, nel caso in cui il candidato risponda correttamente a tutte le domande.

Per il 2024 sono previste due differenti sessioni, alle quali potranno partecipare anche gli studenti già iscritti alla prima. Si terrà infatti il prossimo 30 luglio il secondo test per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, per Veterinaria invece il 31 luglio.

I risultati e le graduatorie saranno disponibili a partire dal 6 giugno con la pubblicazione in forma anonima. Dal giorno 19 giugno invece i singoli candidati potranno accedere nel dettaglio alla propria scheda anagrafica e visualizzare il risultato di ogni quesito.